Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4309 - lunedì 6 giugno 2022

Sommario
- Contratto comparto sanità: via libera ad Atto di Indirizzo Integrativo
- 8 giugno: Conferenza Unificata e Conferenza Stato-Regioni
- Insularità: verso voto Parlamento europeo su risoluzione
- PA Social day 2022, il 7 giugno in 19 città
- Piante officinali: intesa Stato-Regioni su istituzione Registri
- Pesca: assessori impegnati per sostenere il settore

+T -T
Contratto comparto sanità: via libera ad Atto di Indirizzo Integrativo

(Regioni.it 4309 - 06/06/2022) Il Comitato di settore Regioni-Sanità si è riunito oggi per definire l’Atto di Indirizzo Integrativo necessario per la chiusura del negoziato relativo al rinnovo del contratto - triennio 2019-2021 – per il personale del comparto della sanità.
L’approvazione dell’Atto di Indirizzo integrativo si è resa necessaria per tenere conto delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 che ha previsto lo stanziamento di ulteriori risorse per la definizione dell’ordinamento professionale e dell’integrazione del salario accessorio.
“E’ un riconoscimento dovuto – ha sottolineato il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga – per una categoria che ha fatto e sta facendo molto per il servizio sanitario nazionale. Quello odierno è davvero un passaggio atteso e molto importante frutto anche del confronto e della collaborazione con il ministero ...

+T -T
8 giugno: Conferenza Unificata e Conferenza Stato-Regioni

On line gli ordini del giorno

(Regioni.it 4309 - 06/06/2022) La Conferenza Unificata è stata convocata, in seduta ordinaria, per mercoledì 8 giugno 2022, alle ore 13.30 con il seguente ordine del giorno:
Approvazione del report e del verbale della seduta del 25 maggio 2022.
1. Intesa, ai sensi dell’articolo 5, comma 6, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, sullo schema di decreto interministeriale di adozione delle Linee Guida per la redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e del profilo di funzionamento tenuto conto della classificazione internazionale delle malattie (ICD) e della classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute (ICF) dell’OMS. ID MONITOR 2602 (SALUTE - ISTRUZIONE – LAVORO E POLITICHE SOCIALI - ECONOMIA E FINANZE – AFFARI REGIONALI – DISABILITA’)
2. Designazione, ai sensi dell’articolo 9, lettera d) del decreto legislativo 28 agosto ...

+T -T
Insularità: verso voto Parlamento europeo su risoluzione

(Regioni.it 4309 - 06/06/2022) Martedì 7 giugno 2022, in occasione della votazione sulla relazione del Parlamento europeo sulla condizione e le sfide legate all'insularità nell'Unione europea, gli esecutivi regionali delle isole europee e i rappresentanti dei loro governi hanno risposto all'invito del relatore Younous Omarjee, presidente della commissione per lo sviluppo regionale. Le delegazioni si incontreranno alle 15:30 con Roberta Metsola, Presidente del Parlamento europeo; Elisa Ferreira, Commissario europeo per la Coesione e Younous Omarjee, Presidente della Commissione per lo sviluppo regionale, per discutere le prospettive di attuazione di questa relazione. "Si è formato un fronte politico per garantire l'emergere di una politica europea delle isole, oggi divenuta urgente e prioritaria. - ha dichiarato Younous Omarjee, Presidente della Commissione per lo sviluppo regionale - Le specificità dell'insularità devono essere prese in considerazione dalla ...

+T -T
PA Social day 2022, il 7 giugno in 19 città

Previsto anche un intervento di saluto del Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga

(Regioni.it 4309 - 06/06/2022) PA Social Day 2022: evento on line per riflettere sulle prospettive della comunicazione e dell'informazione digitale via web, social, chat, intelligenza artificiale. In programma martedì 7 giugno in diverse città e in diretta su Facebook, LinkedIn, YouTubeTwitch e su www.pasocial.info e con aggiornamenti costanti sui principali social con hashtag #pasocial. L'evento è giunto alla quinta edizione una manifestazione in contemporanea che interesserà 19 comuni: Alghero, Aosta, Arezzo, Bari, Bologna, Brescia, Campobasso, Capo d’Orlando, Padova, Penne, Perugia, Procida, Reggio Calabria, Roma, Savona, Torino, Trento, Trieste, Urbino.
Previsto anche un intervento di saluto del Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga.
Il PA Social Day è ideato e organizzato dall'Associazione PA Social e realizzato grazie alle partnership con L’Eco della Stampa,

Documenti della Conferenza delle Regioni del 25 maggio

+T -T
Piante officinali: intesa Stato-Regioni su istituzione Registri

Controllo delle specie esotiche invasive: raccomandazione per il decreto

(Regioni.it 4309 - 06/06/2022) Il 25 maggio è stata sancita l’intesa Stato-Regioni (vedi atto Conferenza Stato-Regioni) sul decreto relativo a “criteri e procedure per l’istituzione dei registri delle varietà di specie officinali” . La Conferenza delle Regioni ha posto - con un breve documento consegnato al Governo - una sola condizione relativa ad una modifica dell’articolo  5 concernente l'estensione agli enti di sperimentazione oltre che a quelli scientifici e di ricerca.
Posizione sullo schema di decreto ministeriale recante “criteri e procedure per l’istituzione dei registri delle varietà di specie officinali” .
Nella stessa riunione del 25 maggio, la Conferenza Stato-Regioni ha registrato il parere favorevole sul decreto recante le modalità di ripartizione del "Fondo per il controllo delle specie esotiche invasive"
Da parte della Conferenza delle Regioni la raccomandazione - riportata in un

+T -T
Pesca: assessori impegnati per sostenere il settore

(Regioni.it 4309 - 06/06/2022) La giunta regionale della Puglia  ha approvato lo stanziamento di 3 milioni di euro per sostenere le  imprese di pesca colpite dalla grave crisi economica derivante anche  dagli elevati aumenti del gasolio. Ne danno notizia il vicepresidente  della Regione Puglia e assessore al bilancio, Raffaele Piemontese, e l'assessore regionale  all'Agricoltura, Donato Pentassuglia, che, nel corso dell'incontro con una delegazione delle marinerie pugliesi, avevano già anticipato le delibera approvata poi in una Giunta straordinaria.
"Siamo soddisfatti - sottolineano - per il risultato e, soprattutto,  per essere riusciti a dare come Regione una risposta efficace per  iniezioni di liquidità. Abbiamo raggiunto un primo obiettivo con la  collaborazione della Direzione marittima, degli Assessorati che  rappresentiamo, ma anche delle stesse marinerie che hanno dimostrato,  pur nella sofferenza, un grande senso di ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top