Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4310 - martedì 7 giugno 2022

Sommario
- Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni l’8 giugno alle 12.00
- Pnrr, Progetti bandiera: domani la firma dei primi 6 protocolli
- 2024, anno europeo delle isole, risoluzione votata dal Parlamento europeo
- Pa Social Day 2022: Fedriga, per la Pubblica amministrazione la sfida social è ambiziosa, ma necessaria
- Autonomia differenziata: Gelmini e Giani, prezioso lavoro Stato-Regioni
- Protesi mammarie: via libera da Stato-Regioni all'istituzione del registro nazionale obbligatorio

+T -T
2024, anno europeo delle isole, risoluzione votata dal Parlamento europeo

(Regioni.it 4310 - 07/06/2022) Il 2024 Anno europeo delle isole, sostegno finanziario addizionale alle regioni insulari, che dovrebbero beneficiare anche di più flessibilità sugli aiuti di Stato e sul trasporto aereo e marittimo. Lo chiedono gli eurodeputati in una risoluzione approvata dalla plenaria di Strasburgo con 577 voti favorevoli, 38 contrari e 10 astenuti. I deputati esortano a mettere particolare attenzione alle conseguenze della nuova legislazione su clima e ambiente su questi territori e sottolineano la necessità di misure straordinarie per consentire alle isole di farvi fronte.
"Con la giornata di oggi indichiamo una direzione diversa: quella del superamento dei divari di natura economica, sociale e territoriale tra Regioni e cittadini". Lo dichiara in una nota il Presidentw della Sardegna Christian Solinas dopo il via libera in Europarlamento alla risoluzione Omarjee sulle Isole che, tra le altre cose, porterà all'istituzione di un regolamento ad hoc per i territori insulari per quanto riguarda l'applicazione delle norme sugli aiuti di Stato.
"Un passaggio fondamentale nel percorso verso il riconoscimento della dimensione insulare nelle politiche Ue - sottolinea Solinas - un risultato importante che restituisce dignità a oltre 20 milioni di cittadini europei distribuiti su circa 2.400 isole". Il presidente ricorda che è "anche grazie al contributo della Sardegna che oggi il Parlamento europeo riconosce la condizione insulare come uno svantaggio strutturale permanente, individuando la necessità di elaborare strategie complementari che consentano alle isole di affrontare le sfide e superare gli ostacoli che la loro propria natura comporta".
Solinas parla di "una battaglia che ci vede coinvolti tutti, che come presidente di una grande Regione insulare ho posto al centro del programma di governo, sia sul fronte interno italiano, mediante il riconoscimento del principio di insularità nella Costituzione della Repubblica, sia in sede europea, chiedendo la piena attuazione delle disposizioni del Trattato sul Funzionamento dell'Ue e una strategia specifica che permetta di modulare le politiche della Ue alle sfide dei nostri territori".
La risoluzione prende in considerazione alcuni tra i fattori più incisivi nel mancato sviluppo delle Isole. In particolare, "riteniamo fondamentale - spiega ancora il presidente della Regione - il passaggio in cui si invitano gli Stati membri a utilizzare i fondi provenienti dal Fondo sociale europeo Plus (FSE+) e dal Fondo europeo di sviluppo regionale per sostenere la creazione di posti di lavoro di qualità, promuovere un migliore equilibrio tra attività professionale e vita familiare e fornire opportunità di lavoro nelle regioni a rischio di spopolamento, prestando particolare attenzione a una migliore partecipazione delle donne al mercato del lavoro". Il documento individua nel turismo il principale fattore di crescita economica nelle Isole. "E' però necessario - sostiene Solinas - fornire un sostegno finanziario supplementare specifico per il turismo sostenibile sulle isole, risolvendo il problema del turismo stagionale". 


( red / 07.06.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top