Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4311 - mercoledì 8 giugno 2022

Sommario
- Pnrr, progetti Bandiera: Fedriga, fondamentale la collaborazione fra le istituzioni
- Progetti bandiera, Pnrr: le dichiarazioni del Presidente del Consiglio, Draghi, e dei ministri
- Autonomia differenziata: Zaia, non è la secessione dei ricchi
- Agricoltura: Intese in Stato-Regioni su provvedimenti per settore vitivinicolo e olivicolo e dei prodotti DOP e IGP
- Pnrr e i primi 6 progetti bandiera: le dichiarazioni dei presidenti delle Regioni
- Intesa Stato-Regioni: 2 milioni per 16 siti italiani nella lista patrimonio mondiale Unesco

+T -T
Autonomia differenziata: Zaia, non è la secessione dei ricchi

(Regioni.it 4311 - 08/06/2022) "Mettiamo fine a queste leggende metropolitane circa il fatto che l'autonomia è la secessione dei ricchi, un atto di egoismo, la volontà di affamare il Sud o di rubare soldi, perchè veramente ormai si rasenta il ridicolo con certe dichiarazioni". Lo dice il Presidente del Veneto, Luca Zaia, sentito dall'Ansa, in riferimento ad articoli di stampa secondo cui il ddl sull'autonomia differenziata privilegerebbe le regioni più ricche. "La verità è che l'autonomia è prevista dalla costituzione - chiarisce il Governatore - Se ci sono comunità al Sud che oggi non se la passano bene non è colpa dell'autonomia perchè l'autonomia non c'è".
Per Zaia "quindi probabilmente bisogna guardare in faccia la realtà e dire che la colpa di certe situazioni è figlia di anni e anni di malagestio, che pesa moltissimo sulle condizioni di molte comunità. Noi non chiediamo l'autonomia per mettere in difficoltà queste comunità". Dunque l'Italia deve capire "che se non si dà una nuova ossatura, federalista e autonomista come previsto dalla Costituzione, rischia di portare i libri in tribunale. Comunque resta il fatto - puntualizza Zaia - che chi è contro l'autonomia è contro la costituzione e nessuno può dirmi che non sia così. L'autonomia non è un'invenzione della modifica del titolo V del 2001, ma è già presente nella nostra Carta repubblicana dal 1948. E' stata una gestione maldestra e centralista del Paese che ci ha portato ad avere il Paese che abbiamo oggi, ma i padri costituenti avevano già pensato a uno Stato federalista. Ripeto: essere contro l'autonomia vuol dire essere contro la Costituzione.
Questa è la risposta che diamo ai tanti che sventolano il tricolore, parlano di Costituzione ma evidentemente non la conoscono".
"E poi la dimostrazione del fatto che l'autonomia è costituzionale sta nelle parole che spesso il capo dello Stato, con molto stile e con cognizione di casa, offre e utilizza quando parla di autonomia - conclude - . Una certificazione di costituzionalità che arriva da chi è garante della Carta,certificazione arrivata anche della Corte costituzionale, la quale approvò il referendum del 2017". 


( red / 08.06.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top