Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4312 - giovedì 9 giugno 2022

Sommario
- Pandemia e mascherine: in molti casi solo raccomandate
- Pesca: posizione su "caro carburanti"
- Istat: la spesa media delle famiglie nelle regioni
- Corte dei conti: immigrazione e rimpatri
- Emendamenti al "Decreto aiuti" (DL 50/2022)
- Auto: Bardi, lavoro a Melfi a rischio dopo stop Ue a motori termici dal 2035

+T -T
Corte dei conti: immigrazione e rimpatri

Auspicabili protocolli tra il Ministero dell’Interno, il Ministero della Salute e le Regioni

(Regioni.it 4312 - 09/06/2022) La Corte dei conti ha approvato la relazione sul rimpatrio volontario e assistito nella gestione dei flussi migratori.
Si ritiene, tra l’altro, che il rimpatrio volontario assistito sia un'opzione privilegiata rispetto al rimpatrio forzato, non solo per la sicurezza e la dignità delle condizioni di ritorno, ma anche per le opportunità di reinserimento in ipotesi di rientro nei Paesi di origine.
La Corte dei conti quindi verifica i risultati conseguiti con i programmi attuati.
I risultati conseguiti con i programmi attuati in materia sono inferiori agli obiettivi fissati nel Programma nazionale del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020 e, in termini assoluti, il numero di rimpatri volontari assistiti non è particolarmente elevato rispetto a quello registrato da Stati quali la Germania e la Francia.
La Corte reputa essenziale una valutazione dell’assetto organizzativo dell’Ufficio Rimpatri volontari assistiti (nella Direzione centrale dei servizi civili per l’immigrazione e l’asilo del Ministero dell’Interno) sotto il profilo dell’adeguatezza delle risorse umane, strumentali e finanziarie volte a garantire l’autonoma gestione dei programmi stessi. La gestione operativa dei progetti, suggerisce la Corte dei conti, potrebbe essere affidata ad un unico ente (in forma singola o associata) anche su base territoriale, vista la positiva esperienza di diversi Paesi Ue, distinguendola da quella di informazione e sensibilizzazione dei potenziali beneficiari.
Secondo la Corte dei conti, l’implementazione di misure complementari può accrescere, sia a livello qualitativo che quantitativo, i risultati dei progetti, garantendo, di intesa con gli enti locali, misure di supporto prima della partenza (sistemazioni abitative provvisorie per i soggetti fragili e, sulla base di accordi con il MAECI e l’AICS, progetti di cooperazione allo sviluppo per ritorni maggiormente sostenibili nei Paesi di origine).
Sono auspicabili anche protocolli tra il Ministero dell’Interno, il Ministero della Salute e le Regioni, per il rimborso, entro un tetto massimo predefinito, dei costi necessari a garantire ai migranti infermi l’assistenza, durante il viaggio, di personale medico o paramedico e percorsi di accompagnamento fino al raggiungimento delle famiglie di origine o delle strutture sanitarie.
Ci sono le premesse, sempre secondo la Corte dei conti, perché il rimpatrio volontario, insieme al rimpatrio forzato e ai canali di ingresso regolare per motivi di studio, lavoro e ricongiungimento familiare, possa costituire strumento efficace per la gestione dei flussi migratori, a seguito di interventi correttivi e appropriate sinergie.



( gs / 09.06.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top