Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4314 - martedì 14 giugno 2022

Sommario
- Fedriga: il tema "Pubblica amministrazione" è la grande sfida del Pnrr
- Kompatscher: autonomia altoatesina è un modello di pace per l'Italia, l'Europa e il mondo
- Diminuisce il ricorso all'aborto: i dati della relazione inviata al Parlamento
- Decreto ulteriori misure per attuazione Pnrr: il parere e le proposte emendative
- Decreto fondo sviluppo montagne: proposto un emendamento
- Trasmissione certificati medici di infortunio e malattia : osservazioni su riparto fondi

+T -T
Fedriga: il tema "Pubblica amministrazione" è la grande sfida del Pnrr

Il Presidente della Conferenza delle Regioni a Forum P.A. 2022

(Regioni.it 4314 - 14/06/2022) "Penso che il tema Pubblica Amministrazione sia la grande sfida del Pnrr. Lo dico dall'inizio che le difficoltà reali non  saranno i fondi a disposizione ma la capacità di metterli a terra e su questo ovviamente la Pa non può non essere protagonista altrimenti ci  troveremmo di fronte al fallimento dello Pnrr stesso. Non possiamo  sprecare questa sfida e dobbiamo dare al Paese la capacità di un  cambiamento strutturale". Lo ha detto Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni e del Friuli Venezia Giulia, intervenuto in video al Forum Pa 2022.
"Perciò è necessaria una vera digitalizzazione, intesa come revisione sostanziale dei processi" - ha aggiunto Fedriga - e "Possiamo avere successo se l'organo legislativo, a livello nazionale e locale, ha la forza di portare avanti una netta semplificazione che deve diventare strutturale".
"Uno dei principali problemi è la mancata capacità di rinnovare la  pubblica amministrazione negli anni, per scelte specifiche come il  blocco del turn over che ha portato a una minore competitività  rispetto al privato con un blocco di iniezione di nuove professionalità e un rallentamento della stessa Pa. - ha aggiunto  Fedriga - Dobbiamo pensare alla Pubblica amministrazione esattamente  come pensiamo al mondo produttivo privato: la capacità di produzione  della Pa è direttamente proporzionale alla capacità per un paese di  essere competitivo". "Dobbiamo metterci tutti in discussione perché dobbiamo attuare dei  processi coordinati all'interno della Pa dove le varie parti debbono  essere in grado di parlarsi, di interagire attraverso un sistema  informatico di condivisione dati",  dobbiamo  - ha concluso Fedriga - attuare quindi una revisione dei  processi interni per renderli più produttivi ed efficaci".

Fonti: Italpress e AdnKronos


( red / 14.06.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top