Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4320 - mercoledì 22 giugno 2022

Sommario
- Emergenza siccità: Fedriga, massima sintonia con la protezione civile
- Autonomia: aggiustamenti al progetto della legge-quadro
- Siccità: servono interventi urgenti
- Emergenza idrica: Zingaretti firma decreto stato di calamità naturale
- Dimensionamento scolastico: Conferenza delle Regioni approva proposta di riparto
- Tirocini curricolari: le valutazioni sul Testo Unificato

+T -T
Autonomia: aggiustamenti al progetto della legge-quadro

(Regioni.it 4320 - 22/06/2022) Per la maggiore Autonomia alle Regioni su alcune materie c'è un clima sereno e costruttivo. Il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, riferisce così l’avvenuta riunione di alcuni presidenti di regione con il ministro per gli affari Regionali, Mariastella Gelmini: “Si è tenuto l'incontro, direi positivo, un clima sereno e soprattutto costruttivo. Adesso si tratta di aggiustare ancora il progetto della legge-quadro, ma direi che siamo alle ultime limature".
All'incontro a Roma sull'autonomia differenziata promosso dal ministro agli Affari regionali, Mariastella Gelmini, erano presenti i presidenti Fedriga (Friuli Venezia Giulia), Zaia (Veneto), Cirio (Piemonte), Fontana (Lombardia), Giani (Toscana), Toti (Liguria), Fugatti (Provincia autonoma di Trento).
“Ovviamente - precisa Zaia - ascoltando anche le istanze di tutti coloro che magari non condividono il nostro progetto, visto e considerato che il percorso si è fatto, i compiti per casa li abbiam fatti, questa non è la secessione dei ricchi, ma la volontà di andare avanti con un progetto di modernità e di efficientamento del paese".
Per il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, “Autonomia significa permettere alle Regioni più efficienti di avere la possibilità di lavorare per far crescere tutto il Paese. Chi sostiene che le disuguaglianze esistenti tra territori, tra nord e sud, siano frutto delle autonomie sbaglia analisi: sono decenni di scelte sbagliate e di assenza di responsabilità delle classi dirigenti ad aver prodotto queste diversità. Perseverare sarebbe diabolico, ancora di più oggi che abbiamo da spendere i soldi del Pnrr".
“Non perdiamo altro tempo- aggiunge Toti- e facciamo ripartire in modo concreto questo cammino. Ne abbiamo parlato oggi con i presidenti Bonaccini, Zaia, Fontana, Fedriga, Cirio, Giani, Fugatti, seduti allo stesso tavolo con il ministro Mariastella Gelmini, che ringraziamo per aver ripreso in mano un tema così importante per il Paese".
Far "ripartire questo percorso oggi è ancora più urgente di prima, alla vigilia di scelte strategiche come quelle sul Pnrr e la nuova programmazione europea.
Durante la pandemia le Regioni si sono guadagnate sul campo un ruolo da protagoniste, dimostrando di essere in grado di guidare con responsabilità e buonsenso prima la gestione dell'emergenza e poi la ripartenza. Dietro di noi non ci sono i partiti, qui rappresentiamo i nostri territori per cui lavoriamo in prima linea ogni giorno e che hanno bisogno delle giuste occasioni per lo sviluppo dell'Italia intera”.
"Il clima è molto positivo e soprattutto c'è la volontà di trovare una risposta alle nostre istanze", commenta il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
L'autonomia, spiega Fontana, "è uno strumento che serve a responsabilizzare chi amministra, non a creare diseguaglianze. E posso dire che, in questo senso, oggi sono stati compiuti passi in avanti", e nel corso dell'incontro, "siamo entrati nel merito delle proposte fatte dal Governo confrontandole alle richieste portate avanti dalle Regioni".
Anche per il presidente della regione Emilia-Romagna, il vertice è stato positivo: “c'e' la volonta' comune di definire il Disegno di legge quadro in tempi rapidi, ci sono tutte le condizioni per farlo":
L'Emilia-Romagna ha avanzato alcune  proposte emendative, fra cui quella di fissare un limite temporale  per definire i Lep, i Livelli essenziali delle prestazioni da  garantire in tutto il Paese.  "Ringrazio la ministra Gelmini per l'attenzione e il continuo  confronto con le Regioni -sottolinea Bonaccini -. A lei e al Governo abbiamo ribadito la  volonta' di portare a compimento il percorso dell'autonomia  differenziata, che in Emilia-Romagna e' stato condiviso con enti  locali e parti sociali del Patto per il Lavoro e per il Clima e non  ha mai registrato un solo voto contrario in Assemblea legislativa. Il  Governo ha l'occasione per una riforma che permetterebbe di dare  risposte efficaci e veloci ai cittadini, alle famiglie e alle  imprese. L'autonomia differenziata che, ricordo, non prevede il  trasferimento all'Emilia-Romagna di un solo euro in piu' rispetto a  oggi, aiuterebbe molto anche il compimento delle opere strategiche previste dal Pnrr".
Quindi si auspica un percorso spedito del disegno di legge, servono infatti tempi rapidi per consentire al ddl di poter avviare presto il suo iter Parlamentare prima della fine della legislatura.



( gs / 22.06.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top