Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4321 - giovedì 23 giugno 2022

Sommario
- Assistenza territoriale: in Gazzetta Ufficiale la riforma
- PNRR: al via le Reti di Facilitazione Digitale, la Conferenza delle Regioni approva il piano
- Consiglio dei ministri 22 giugno su alcune leggi regionali
- Emergenza siccità: confronto protezione civile-ministero politiche agricole
- Emergenza siccità: Cirio, Bardi, Fontana, Giani e Bonaccini
- Omicron 5: risale la pandemia

+T -T
PNRR: al via le Reti di Facilitazione Digitale, la Conferenza delle Regioni approva il piano

(Regioni.it 4321 - 23/06/2022) Il 21 giugno la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato il piano presentato dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri sulla misura 1.7.2 del Piano Nazionale di Ripresa e resilienza (PNRR), dedicata allo sviluppo della Rete dei servizi di facilitazione digitale, il relativo riparto delle risorse e la documentazione propedeutica alla stipula degli accordi tra ogni singola Regione e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
L’obiettivo è di creare 3.000 punti di facilitazione per accrescere le competenze e l’inclusione digitale di 2 milioni di cittadini.
Con questa decisione viene ufficializzato l’avvio operativo del progetto che ha l’obiettivo di creare 3.000 punti di facilitazione su tutto il territorio nazionale per accrescere le competenze e l’inclusione digitale di 2 milioni di cittadini.
In questi mesi le Regioni hanno lavorato in stretta collaborazione con  Dipartimento per la trasformazione digitale per la definizione del piano, stabilendo in maniera condivisa il funzionamento e il dispiegamento territoriale del progetto, basandosi anche sulle esperienze e buone pratiche già esistenti, da declinare successivamente nel resto del Paese.
Proseguirà ora il lavoro di co-progettazione finalizzato alla ripartizione dei 135 milioni previsti dalla misura, attraverso singoli accordi con le Regioni. Successivamente sarà compito di quest’ultime emanare i bandi locali per l’individuazione dei punti di facilitazione, la selezione dei facilitatori e quindi la successiva formazione dei cittadini.
Il Dipartimento per la trasformazione digitale curerà inoltre la formazione e la certificazione delle competenze dei facilitatori al livello 5 dello standard di riferimento europeo DigComp.
Va sottolineato che il 27% delle risorse del PNRR è dedicato alla transizione digitale, con un’attenzione particolare proprio al tema delle competenze. L'Italia sconta storicamente un ritardo considerevole in questo ambito, soprattutto in confronto con gli altri Paesi europei. Proprio per questo motivo, tra gli obiettivi di Italia digitale 2026, la strategia per il digitale del PNRR, c’è quello di colmare tale divario e portare almeno al 70% la percentuale di italiani con competenze digitali di base.

( red / 23.06.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top