Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4327 - martedì 5 luglio 2022

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 6 luglio alle 11
- Deficit idrico: Consiglio dei Ministri delibera lo stato di emergenza per 5 Regioni
- Carenza idrica: i Presidenti delle Regioni soddisfatti per la dichiarazione dello Stato di emergenza
- Vaccinazioni: in autunno si allarga l'età del richiamo
- Pnrr: modernizzare servizi e sistemi produttivi
- Pnrr e trasformazione digitale dell'amministrazione pubblica

+T -T
Vaccinazioni: in autunno si allarga l'età del richiamo

(Regioni.it 4327 - 05/07/2022) L’azienda farmaceutica Novavax ha annunciato che la Commissione Ue ha approvato l'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata estesa per Nuvaxovid, il suo vaccino anticovid, negli adolescenti europei tra i 12 e i 17 anni. In autunno, annuncia il ministro della Salute, Roberto Speranza, “ci prepariamo a una campagna vaccinale in cui allargheremo l'età per il richiamo" del vaccino. Speranza fa poi appello ai direttori sanitari a fare il possibile per migliorare, già ora, "la copertura della quarta dose di vaccino ai fragili e agli anziani".
"Non stiamo pensando a rendere obbligatoria la quarta dose di vaccino anti Covid ma sicuramente va  estesa ad altre categorie", ribadisce il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.
"Noi siamo in un'epoca di ripresa anche nel nostro Paese dei contagi , - rileva Speranza - che stanno crescendo, e sappiamo benissimo che quando il numero dei contagi cresce in maniera così larga anche se la percentuale di ricaduta sui nostri presidi sanitari è più limitata rispetto al passato grazie alla campagna di vaccinazione,  però hai comunque una ricaduta con cui fare i conti”.
“Oggi il nostro SSN conta su 124 miliardi di fondo sanitario acquisito in tre leggi di bilancio. Basta? – evidenzia Speranza -  Penso di no, bisogna lavorare per far crescere risorse strutturali ordinarie. Poi ci sono le risorse straordinarie pensiamo a quelle stanziate dall'Europa dopo i primi mesi non semplici della pandemia che hanno messo sul tavolo, con il Pnnr 20miliardi, che la nostra sanità pubblica non aveva mai visto in un colpo solo. E ancora disponiamo di 625 Milioni di Pon (strumento che serve in generale a ridurre le disuguaglianze) che per la prima volta è destinato al comparto. In particolare il Pon verrà usato per gli screening oncologici, lotta alla disuguaglianza sanitaria, per la salute di genere e le malattie mentali altro grande tema in Italia”.
“Investire su sanità non è spesa pubblica, ma è il più grande investimento sulla qualità di salute delle persone. E' questo il momento di provare davvero a fare il salto. Credo di essere statoil primo a battersi per le riforme perché le risorse in più da sole non bastano. La madre di tutte le riforme è quella che deve superare il precedente modello di spesa sanitaria costruito su silos chiusi e tetti di spesa legata piuttosto ad un periodo di  politica di austerità. La riforma territorio, dm 77 in Gazzetta, è un passaggio rilevante. Il grande nodo resta il personale che è un elemento trasversale per far funzionare tutto il SSN. Stiamo investendo sulla teleassistenza e ora dobbiamo investire maggiormente sui big data”.
Speranza quindi rileva che “nuove e maggiori risorse e riforme in sanità sono importanti, ma da sole non bastano se il personale è insufficiente. Questo rimane un tema fondamentale e trasversale per il rilancio del sistema Sanitario nazionale (Ssn). Nei giorni scorsi ho scritto al ministro del Lavoro Andrea Orlando affinché a chi lavora in Pronto soccorso (Ps) venga riconosciuta la condizione di lavoro usurante".
Infine il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti durante la conferenza sull'accordo per lo sviluppo della mobilità aerea avanzata tra Regione ed Enac, spiega l’iniziativa dell’utilizzo dei droni: “un protocollo importante , che apre una nuova stagione d'innovazione attraverso i droni per il trasporto farmaci, tra Enac e Regione. Comportera' una grande riduzione di spesa pubblica, aumentando in sicurezza la qualità dei servizi rispetto al trasporto in gomma e più efficienza. E’ come l'apertura di un nuovo cantiere d'innovazione accanto al digitale. Solo nel Lazio nel 2021 abbiamo avuto 316 trapianti di organi. Nel campo del biomedicale è un salto in avanti. Prendiamo un'innovazione e la mettiamo al servizio del diritto alla salute".
L'accordo prevede un sistema tecnologicamente avanzato grazie a cui saranno rafforzati e migliorati i servizi offerti dalle Aziende sanitarie regionali, che potranno intervenire con maggiore tempestività ed efficacia sfruttando in maniera flessibile la terza dimensione, quella aerea.

 



( gs / 05.07.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top