Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4328 - mercoledì 6 luglio 2022

Sommario
- Fascicolo sanitario elettronico, medici specialisti e investimenti: Toma, notizie positive per la sanità
- Welfare: decisioni importanti in Conferenza Unificata
- Gioco illegale e disfunzioni gioco pubblico: audizione rappresentanti Conferenza delle Regioni il 7 luglio
- Pnrr: no revisioni a piani nazionali ma solo aggiustamenti
- Siccità: continua l'emergenza
- Marmolada: in montagna sistemi di segnalazione del pericolo

+T -T
Fascicolo sanitario elettronico, medici specialisti e investimenti: Toma, notizie positive per la sanità

(Regioni.it 4328 - 06/07/2022) “Una modernizzazione netta della sanità pubblica che realizza una delle priorità fissate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)” così il Presidente del Molise, Donato Toma – che oggi ha presieduto la Conferenza delle Regioni – ha commentato il via libera delle Regioni (in Conferenza Stato-Regioni) al Decreto sul “Fascicolo sanitario elettronico, sistemi di sorveglianza nel settore sanitario e governo della sanità digitale”.
Le risorse per il “Fascicolo sanitario elettronico” - riconducibili alla linea di attività dell’intervento di investimento M6C2 1.3.1 (b) “Adozione e utilizzo FSE da parte delle Regioni” (complessivamente più di 610 milioni di euro) - ammontano a quasi 299,6 milioni di euro per il potenziamento dell’infrastruttura digitale dei sistemi sanitari e 311,38 milioni per incrementare le competenze digitali dei professionisti del sistema sanitario.
“Le risorse per l’incremento delle competenze digitali – ha spiegato Toma - dovrà avvenire sulla base della presentazione di un apposito piano operativo da parte delle Regioni. Abbiamo inoltre chiesto al Governo di definire criteri e modalità per omogeneizzare, a livello nazionale, l’erogazione dei contributi a favore degli erogatori privati”.
“Sul fronte della sanità arriva anche un’altra buona notizia. Oggi sono stati sanciti due Accordi in Stato-Regioni per la “Rideterminazione del fabbisogno di medici specialisti per l’anno accademico 2021-2022” e per la determinazione per l’anno accademico 2022-2023 dei laureati magistrali a ciclo unico, dei laureati delle professioni sanitarie e dei laureati magistrali farmacista, biologo, chimico, fisico, psicologo. Il fatto che i contratti di formazione specialistica 2021-2022 siano stati rideterminati in 13.000 è molto positivo”.
“Infine – ha sottolineato Toma - via libera anche ad un’Intesa Stato-Regioni su un decreto di riparto di risorse per investimenti in sanità.
Questo Decreto - conclude il presidente del Molise - incrementa il programma pluriennale di interventi in materia di ristrutturazione edilizia e di ammodernamento tecnologico (articolo 20 L. 67/1988) di 2 miliardi”.

 


( red / 06.07.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top