Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4339 - giovedì 21 luglio 2022

Sommario
- Crisi Governo: Mattarella ha firmato il Decreto di scioglimento delle Camere
- Siccità: il Paese ha sempre più sete
- Pandemia: il pesante impatto sugli ospedali
- Pandemia: primi segnali stabili di discesa
- Crisi Governo: dichiarazioni dei Presidenti delle Regioni

+T -T
Pandemia: primi segnali stabili di discesa

(Regioni.it 4339 - 21/07/2022) Secondo gli ultimi dati della Fondazione Gimbe sulla pandemia, dopo più di un mese di aumento inverte la curva dei nuovi casi Covid.
Si riscontra una media di 90mila casi giornalieri, con un calo del 13%. I decessi sono stati 823 a fronte di 692 della settimana prima (+18,9%). Continua la crescita di ricoveri e terapie intensive, +13% e +10%, mentre 1,4 milioni di persone sono in isolamento domiciliare.
"Si impennano" le somministrazioni della quarta dose di vaccino: +190% in 7 giorni, ma si è "ancora lontani dal target di 100mila al giorno".
Mentre i casi diminuiscono, continua a crescere il peso dell'ondata estiva sugli ospedali. Nella settimana dal 13 al 19 luglio ci sono stati 10.975 ricoverati con sintomi nei reparti di area medica, rispetto a 9.724 della settimana precedente, ovvero +1.251, pari al +12,9%. Mentre in terapia intensiva sono finiti 413 pazienti rispetto a 375 dei sette giorni precedenti, ovvero +10,1%.
Anche l’Agenas, fornisce dati sull’andamento della pandemia, rilevando che è stabile al 4% la percentuale di terapie intensive occupate da pazienti Covid ma cresce in in Calabria, dove arriva all'11%, in Abruzzo (al 6%) e nella Provincia Autonoma di Bolzano (3%).
In Lombardia, spiega il vicepresidente della Regione Lombardia Letizia Moratti, “la situazione dei contagi è relativamente stabile anche se abbiamo avuto sicuramente un aumento nelle ultime settimane. Siamo relativamente stabili anche nelle terapie intensive e nell'area medica”.
“Continuo a raccomandare la quarta dose per chi può farla e mantenere anche le protezioni individuali", aggiunge Moratti sottolineando che "come vaccinazioni siamo come sempre la Regione più virtuosa".
Anche per quanto riguarda le quarte dosi "siamo la prima Regione per somministrazioni anche se sono ancora basse – rileva sempre Moratti - ma per fortuna molto elevate nelle nostre Rsa dove abbiamo messo in sicurezza con il 96% delle vaccinazioni tutti gli anziani più fragili”.



( gs / 21.07.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top