Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4344 - giovedì 28 luglio 2022

Sommario
- Insularità: riconoscimento costituzionale per rimuovere svantaggi
- Vaccinazioni: diminuisce pandemia, ma quarte dosi a rilento
- Bilancio: via libera alla Relazione del Governo
- Tpl: da settembre il bonus trasporti
- Alberi monumentali: sono più di 4000
- Cybersecurity: fondamentale il ruolo delle Regioni

+T -T
Bilancio: via libera alla Relazione del Governo

Dl Aiuti bis: Camera approva indebitamento

(Regioni.it 4344 - 28/07/2022) “Con la presente Relazione, sentita la Commissione europea, il Governo richiede l’autorizzazione a ricorrere all’indebitamento, confermando per l’anno 2022 sia la previsione di crescita del prodotto interno lordo sia i saldi programmatici già autorizzati con la precedente Relazione al Parlamento di aprile scorso e incorporati nel quadro programmatico del Documento di economia e finanza 2022, nonché il rapporto debito pubblico-PIL”.
In materia di bilancio Consiglio dei Ministri del 26 luglio ha approvato la Relazione al Parlamento (ai sensi dell’articolo 6 della legge 24 dicembre 2012, n. 243), da presentare alle Camere per la relativa autorizzazione.
Oggi c’è stato il via libera dell'Aula della Camera alla Relazione al Parlamento 2022 presentata dal Presidente del Consiglio e dal Ministro dell'Economia e delle Finanze al Consiglio dei ministri che contiene la richiesta di autorizzazione al ricorso all'indebitamento per 14,3 miliardi nel 2022, avanzata dal Governo, per finanziare le misure previste dal Dl aiuti bis. I voti a favore sono stati 419, un contrario, due gli astenuti.
E’ così passato alla Camera l'aggiornamento degli obiettivi programmatici di finanza pubblica per contrastare le conseguenze negative dell'aumento dei prezzi dell'energia e dell'inflazione. Il Governo viene autorizzato ad utilizzare il miglioramento dei saldi per finanziare le misure del decreto aiuti bis.
“All’attuazione di questi interventi sono destinati gli spazi finanziari per i quali si chiede l’autorizzazione al ricorso all’indebitamento per un importo complessivamente pari a 14,3 miliardi di euro nel 2022. Tale autorizzazione, come già evidenziato, confermando i saldi programmatici indicati nel Documento di economia e finanza 2022 e il livello del debito pubblico, non richiede la revisione del limite delle emissioni nette già autorizzato e di conseguenza non comporta un aumento del livello della spesa per interessi passivi”.



( gs / 28.07.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top