Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4354 - giovedì 1 settembre 2022

Sommario
- Primo giorno di scuola Regione per Regione
- Governo: provvedimenti su alta formazione artistica, protezione civile e rinnovabili
- Tpl: dal primo settembre si può richiedere il Bonus Trasporti
- Ferrovie: parte progetto rinnovamento della linea Adriatica
- Istat: tassi in rialzo per occupazione e Pil
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di agosto

+T -T
Primo giorno di scuola Regione per Regione

(Regioni.it 4354 - 01/09/2022) Nel Consiglio dei ministri del primo settembre si è parlato anche della scuola in merito ad aspetti organizzativi nella gestione anche degli orari. Di sicuro c’è la riapertura delle scuole a settembre. Iniziano da lunedì 5 settembre ad essere riaperte le scuole della provincia autonoma di Bolzano.
Ma la maggioranza delle aperture regionali delle lezioni avviene tra il 12 e il 15 settembre.
Intanto il ministero dell'Istruzione emana l'ordinanza che contiene le date delle festività nazionali e stabilisce l’inizio degli esami di Stato conclusivi del II ciclo di
istruzione.
Le Regioni fissano poi la data di inizio e di fine delle lezioni, e gli eventuali ulteriori giorni di chiusura delle scuole nel periodo delle festività natalizie e pasquali o in altri periodi.
Il 12 settembre aprono le scuole di Abruzzo, Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Provincia di Trento e Veneto.
Il 13 settembre ...

+T -T
Governo: provvedimenti su alta formazione artistica, protezione civile e rinnovabili

(Regioni.it 4354 - 01/09/2022) Il Consiglio dei ministri si del primo settembre 2022 ha affrontato diversi temi, tra questi dei provvedimenti relativi alla definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) e sulle procedure e le modalità per la programmazione e il reclutamento del personale docente e del personale amministrativo e tecnico del relativo comparto: Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 93.
Queste scuole divengono strutture facoltative che le istituzioni possono o meno prevedere. I dipartimenti vengono definiti come le strutture che coordinano l’attività didattica e di ricerca, sono responsabili dell’offerta formativa dei corsi e delle scuole in essi ricompresi e formulano proposte al consiglio accademico.

In materia di impianti energetici da fonti rinnovabili il Consiglio dei ministri ha tra l’altro dato il via libera a:
realizzazione dell’impianto geotermico di tipo ...

+T -T
Tpl: dal primo settembre si può richiedere il Bonus Trasporti

(Regioni.it 4354 - 01/09/2022) Dal primo settembre è possibile richiedere il Bonus Trasporti e potranno usufruirne i cittadini che nel 2021 con un reddito complessivo lordo non superiore a 35mila euro.
Il bonus serve per acquistare abbonamenti mensili o annuali al trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale (compresi i treni Alta Velocità) anche del Gruppo Fs.
Il contributo massimo del voucher è di 60 euro, è valido per la sola seconda classe o per il livello di servizio Standard e per ottenerlo occorre fare domanda entro il 31 dicembre 2022 e fino a esaurimento fondi sul sito www.bonustrasporti.lavoro.gov.it del ministero del Lavoro e delle Politiche ...

+T -T
Ferrovie: parte progetto rinnovamento della linea Adriatica

(Regioni.it 4354 - 01/09/2022) Il Mims, il ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, rende noto che è stato definito il progetto linea della Adriatica, che prevede un investimento di8,5 miliardi.
Si tratta dell'ammodernamento e il miglioramento della linea ferroviaria Adriatica con la progettazione e la realizzazione degli interventi di potenziamento tecnologico della linea, miglioramento delle stazioni, rettifica del tracciato in diversi tratti e la riduzione delle interferenze.
Così i tempi di percorrenza tra Bologna e Bari si ridurranno di un'ora.
Ai Presidenti delle Regioni interessate dall'intervento (Abruzzo, Emilia-Romagna, Marche, Molise e Puglia), è stato trasmesso il progetto di massima elaborato da RFI con la collaborazione delle Regioni.
Oltre agli interventi già previsti a valere sui fondi preesistenti (2,9 miliardi di euro), si è concordato di utilizzare i cinque miliardi stanziati dalla legge n. 234/2021 e ...

+T -T
Istat: tassi in rialzo per occupazione e Pil

(Regioni.it 4354 - 01/09/2022) L'Istat rileva che il tasso di disoccupazione diminuisce a luglio di 0,1 punti sul mese precedente al 7,9%. E rispetto a luglio 2021 cala di 1,3 punti. I disoccupati sono 1 milioni 978mila in calo di 32mila unità su giugno e di 304mila su luglio 2021. Sono aumentati gli inattivi (+54mila su giugno) e il tasso di inattività (34,4%, +0,2 punti).
L'Istat inoltre rivede al rialzo le stime del Pil nel secondo trimestre 2022, rilevando un aumento dell'1,1% rispetto al trimestre precedente e del 4,7% nei confronti del secondo trimestre del 2021.
Si tratta di stime lievemente al rialzo rispetto alla stima preliminare dello scorso 29 luglio, quando il rilascio mostrava un aumento congiunturale dell’1% e tendenziale del 4,6%. Rispetto al trimestre precedente, tutti i principali aggregati della domanda interna sono risultati in ripresa, con tassi di crescita uguali per il totale degli investimenti e dei consumi finali nazionali (+1,7%), mentre la ...

+T -T
Gazzetta Ufficiale: la rassegna di agosto

(Regioni.it 4354 - 01/09/2022) E' on line sul portale www.regioni.it un servizio di monitoraggio delle Gazzette Ufficiali. Su una directory dedicata sono raccolti i provvedimenti di maggiore interesse per le Regioni e le autonomie locali.
Per le disposizioni che hanno avuto un iter concertativo sono indicate anche le coordinate e i link agli atti della Conferenza Stato-Regioni o della Conferenza Unificata e le eventuali posizioni assunte dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
La documentazione può essere consultata nella sezione “Monitoraggio Gazzetta Ufficiale” del sito www.regioni.it.
Si riporta, di seguito, la rassegna dei provvedimenti monitorati nel mese di agosto.

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top