Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4355 - venerdì 2 settembre 2022

Sommario
- Pnrr: accelerare sugli obiettivi
- Pnrr: riforma Its e scuole tecniche professionali
- Pandemia: diminuisce pressione negli ospedali
- Mare monstrum: Mediterraneo invaso da centinaia di nuovi pesci
- Conferenza Unificata l'8 settembre
- Conferenza Stato-Regioni l'8 settembre

+T -T
Pnrr: riforma Its e scuole tecniche professionali

(Regioni.it 4355 - 02/09/2022) Il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, fa il punto sulla riforma degli Its, una delle riforme della scuola collegata al Pnrr: “Abbiamo già avviato la riforma degli Its che riguarda la parte di alta formazione professionale: abbiamo distribuito le prime risorse e ora metteremo in campo le risorse per i laboratori polo. Anche il testo che riguarda la scuola tecnica professionale - le scuole superiori - è pronto. E stiamo lavorando per la scuola che si occupa del recupero delle competenze per gli adulti".
Bianchi inoltre spiega che "gran parte degli istituti tecnici già lavora moltissimo sul territorio e sul made in italy. Sono le scuole che stanno già sviluppando quei comparti che vanno dalla moda alla meccanica avanzata la chiave di volta è l'autonomia degli istituti e il collegamento con la filiera del territorio. Sicuramente presenteremo la riforma delle scuole tecniche professionali come completamento di tutta una filiera”.
E sono 41 i percorsi di formazione superiore, finanziati con quasi tre milioni del Fondo sociale europeo Plus, che completano l'offerta formativa della rete politecnica con cui la Regione Emilia-Romagna continua a rafforzare il proprio progetto di politiche attive per la formazione.
Questi 41 percorsi di formazione superiore si aggiungono ai 43 percorsi biennali degli istituti tecnici superiori (Its) e ai 71 corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts).


( gs / 02.09.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top