Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4357 - martedì 6 settembre 2022

Sommario
- Lombardia: piano efficientamento Pronto soccorso
- Assegno unico: i dati dell'Osservatorio Statistico Inps
- Sustainability Days in Alto Adige
- Vaiolo delle scimmie: riscontrato incremento nell'ultima settimana
- Sicurezza stradale: parte attuazione Piano nazionale 2030
- Caro energia: l'allarme di Fish e legacoopsociali per servizi a disabili

+T -T
Lombardia: piano efficientamento Pronto soccorso

(Regioni.it 4357 - 06/09/2022) La regione Lombardia vara piano di efficientamento dei Pronto soccorso, con l'obiettivo di migliorarne l’organizzazione e così ridurre i tempi in attesa del ricovero.
Si tratta di una delibera della Giunta regionale che definisce le azioni operative per gli ospedali in modo tale da garantire un  numero minimo giornaliero di posti letto, anche nel fine settimana e  nei giorni festivi, per l'accettazione dei ricoveri dal pronto  soccorso.
E’ prevista la presenza di un 'Bed Manager' e del 'Nucleo aziendale per la gestione dei ricoveri di  area medica' che definiranno le strategie per la gestione dei pazienti in caso di non immediata disponibilità dei posti letto da parte di una singola unità operativa.
Ogni Azienda dovrà dotarsi di una 'admission room', ossia aree dedicate per i pazienti che terminato il percorso di emergenza-urgenza al pronto soccorso e sono in attesa di essere inviati all'Unità Operativa e di una 'discharge room'.
Si tratta di zone dedicate ai pazienti da dimettere da una Unità Operativa di degenza che sono in attesa di essere trasferiti a domicilio o in altre strutture del territorio.
Il piano regionale riguarda prevede anche l'appropriatezza dei ricoveri in pronto soccorso attraverso il controllo del flusso dei pazienti nei pronto soccorso, cercando così di ottimizzare l'organizzazione ospedaliera  generale, i tempi di attesa e tutta l'attività di medici e infermieri.



( gs / 06.09.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top