Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4364 - giovedì 15 settembre 2022

Sommario
- Pnrr: sostenibilità opere stradali ed elettronica innovativa
- Covid-19: Donini, nessun vaccino vada sprecato
- Agricoltura: on line attività per la PAC 2023-27
- Verso Riforma Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico
- Tratta esseri umani: via libera al Piano Nazionale
- Piano famiglia: intesa in Conferenza Unificata

+T -T
Pnrr: sostenibilità opere stradali ed elettronica innovativa

(Regioni.it 4364 - 15/09/2022) Nell’attuazione del Piano di ripresa e resilienza si annunciano le linee guida sostenibilità opere stradali e il sostegno a progetti sull'elettronica innovativa.
Sono state infatti adottate le 'linee guida operative' per la valutazione e la realizzazione degli investimenti sulla base di criteri di sostenibilità delle opere stradali.
Il decreto  prevede che, in analogia a quanto già definito per le opere ferroviarie, e coerentemente con le politiche europee, per la progettazione e la realizzazione di opere stradali bisognerà valutare, oltre che gli aspetti tecnici, trasportistici e finanziari, anche quelli riguardanti la sostenibilità ambientale e sociale.
Le Linee guida si applicheranno gradualmente ai nuovi interventi inseriti nel Contratto di Programma Anas, a quelli dei concessionari autostradali e a quelli di competenza di Regioni, Province e Città Metropolitane e Comuni.
Si dettaglia così il grado di ...

+T -T
Covid-19: Donini, nessun vaccino vada sprecato

(Regioni.it 4364 - 15/09/2022) "Nessun vaccino anti-Covid originario deve andare sprecato", ha sottolineato è Raffaele Donini, assessore alle Politiche per la salute dell'Emilia-Romagna e coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle Regioni (a margine dell'inaugurazione del nuovo presidio ospedaliero Villa Bellombra a Bologna).
"In qualità di coordinatore nazionale della Commissione salute, ho condiviso la necessità di fare un confronto molto veloce con il Governo, già lunedì prossimo, per capire alcune indicazioni precise – ha spiegato - Noi abbiamo ancora i vaccini originari, abbiamo adesso qualche disponibilità dei nuovi bivalenti, sappiamo che Aifa ha autorizzato gli altri che arriveranno a fine mese, quindi dobbiamo capire se il target della popolazione resta quello per tutti e cosa farne di quelli originari".
Secondo Donini, "non deve essere sprecata neanche una dose, quindi nel caso in cui i vaccini originari non vengano ...

+T -T
Agricoltura: on line attività per la PAC 2023-27

(Regioni.it 4364 - 15/09/2022) Il ministero dell’agricoltura promuove un punto on line nel proprio sito dove si fa il punto periodicamente sulle “proposte di regolamento sulla PAC 2023-27”, che introducono un nuovo modello di attuazione.
Si prevede così di giungere all'elaborazione di un Piano Strategico Nazionale, con interventi previsti in entrambe i pilastri finanziati dal FEAGA e dal FEASR.
Sono 9 gli obiettivi specifici “e un obiettivo trasversale della futura PAC”. 
In un quadro normativo non ancora definito e consolidato, il Mipaaf, in collaborazione con le Regioni e Province autonome - e con il supporto della Rete Rurale Nazionale - ha avviato le attività di approfondimento e di confronto indispensabili per costruire la cornice nel cui ambito definire le strategie di intervento.
Nel 2021 è stato avviato il percorso di condivisione con il Tavolo di Partenariato per la costruzione del Piano Strategico Nazionale e i lavori verso la nuova ...

+T -T
Verso Riforma Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico

(Regioni.it 4364 - 15/09/2022) Rafforzare la qualità della ricerca sanitaria del Servizio sanitario nazionale. Pubblicata Gazzetta Ufficiale (n. 204 del 1 settembre 2022) la Legge Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.
Il ministero della Salute la definisce “un altro passo avanti verso la Riforma degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS)” prevista dal PNRR nella Missione 6 (Salute), Componente 2 "Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale".
Sono 15 i principi e criteri direttivi che il Governo dovrà tenere in considerazione per emanare, entro sei mesi dall’entrata in vigore della Legge n. 129 del 3 agosto 2022, uno o più decreti legislativi con i quali definire le disposizioni per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.
La Legge Delega presenta i principi e criteri direttivi in un elenco che va dalla lettera A alla ...

+T -T
Tratta esseri umani: via libera al Piano Nazionale

(Regioni.it 4364 - 15/09/2022) Via libera nella Conferenza Unificata del 14 settembre al nuovo Piano Nazionale d'Azione contro la tratta (PNA), previsto dalla legge 11 agosto 2003, n. 228., che definisce le strategie pluriennali di intervento per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno della tratta e del grave sfruttamento degli esseri umani, anche attraverso azioni per la sensibilizzazione, la prevenzione sociale, per l’emersione del fenomeno e per l’integrazione sociale delle vittime.
La Conferenza delle Regioni pur esprimendo l’intesa sul Piano ha richiesto che il Dipartimento per le Pari Opportunità possa in futuro considerare la possibilità di modificare le modalità di riparto delle risorse del Fondo nazionale lotta alla tratta, passando ad un riparto diretto dei fondi.
Per approfondire dal sito del Dipartimento per le pari opportunità: Contrasto alla tratta degli esseri ...

+T -T
Piano famiglia: intesa in Conferenza Unificata

(Regioni.it 4364 - 15/09/2022) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome - nella seduta della Conferenza Unificata del 14 settembre - - ha espresso avviso favorevole all’intesa sul nuovo Piano nazionale per la famiglia (il cui testo era stato approvato dall’Osservatorio nazionale sulla famiglia il 10 agosto 2022).
Il Piano, che sostituisce l’ultimo, approvato nel 2012, definisce il nuovo assetto programmatico – in termini di priorità, obiettivi ed azioni – nella cornice della legge n.32 del 2022 (cd. Family act), per attuare le misure chiave per le politiche della famiglia in Italia.
Il Piano stabilisce linee di indirizzo omogenee in materia di politiche familiari ha l'obiettivo di dare centralità e cittadinanza sociale alla famiglia. Anche per questo concretizza il passaggio da interventi disorganici e frammentati a un quadro organico e di medio-lungo termine di politiche specificatamente rivolte alla famiglia, con interventi per ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top