Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4368 - mercoledì 21 settembre 2022

Sommario
- Conferenza Unificata il 28 settembre
- Conferenza Stato-Regioni il 28 settembre
- Al via il contest "l'Italia che non sapevi"
- Pandemia: andamento stabile
- Vaccinazioni: dai medici in Emilia-Romagna, in farmacia in Lombardia
- Pianificazione spazio marittimo: consultazione pubblica

+T -T
Vaccinazioni: dai medici in Emilia-Romagna, in farmacia in Lombardia

(Regioni.it 4368 - 21/09/2022) La Regione Emilia-Romagna sigla un accordo con i sindacati dei medici di  medicina generale per la vaccinazione contro il Covid-19 affinché si possa fare dal proprio medico di famiglia.
Si tratta di un accordo sottoscritto dalla Regione con le organizzazioni sindacali dei medici di medicina generale, grazie anche al fatto che per i nuovi vaccini sono differenti le modalità di conservazione e utilizzo rispetto ai precedenti.
Si apre così un nuovo canale di vaccinazione che affianca quelli esistenti.
E’ quindi previsto l'impegno da parte dei medici di assistenza primaria nella realizzazione del piano vaccinale secondo le indicazioni istituzionali, sia in termini di comunicazione ai propri assistiti, sia di effettuazione delle vaccinazioni.
Si faciliterà così la prenotazione e l'accesso alla vaccinazione, e la diffusione delle informazioni che riguardano la campagna vaccinale.
Da domani invece in Lombardia le  vaccinazioni anti-Covid con il bivalente aggiornato a Omicron 1  partono anche nelle farmacie.
Da giovedì 22 settembre i cittadini lombardi con più di 12 anni che devono ancora sottoporsi alla terza dose (primo booster) e quelli per  i quali è raccomandata la quarta (secondo booster) - ultra 60enni,  fragili over 12, trapiantati, immunocompromessi, donne in gravidanza,  operatori sanitari e delle Rsa - potranno ricevere il vaccino aggiornato recandosi in una delle 605 farmacie lombarde aderenti alla campagna di vaccinazione.
Come per l'inoculazione in hub, anche per la somministrazione in  farmacia è necessario prenotarsi sulla piattaforma regionale unica  https://www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it.

 



( gs / 21.09.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top