Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4372 - mercoledì 28 settembre 2022

Sommario
- Montagna: ad Aosta il 30 le Regioni discutono politiche
- Pesca illegale: Ue rileva come Italia subisca più infrazioni
- Il Ponte sullo Stretto si farà
- Pandemia: risalgono i ricoveri
- Calabria evidenzia carenza di personale sanitario
- Il 29 settembre Giornata mondiale del cuore

+T -T
Il 29 settembre Giornata mondiale del cuore

(Regioni.it 4372 - 28/09/2022) Il 29 settembre è la Giornata mondiale del cuore (World Heart Day) con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Il tema della campagna 2022 è “Use heart for every heart” - "Usa il cuore per ogni cuore” - e vuole richiamare l’attenzione sull’importanza di perseguire: l’uguaglianza nell’accesso alle cure (use heart for umanity); la salvaguardia dell’ambiente, riducendo in particolare l’inquinamento atmosferico che si stima sia responsabile del 25% di tutte le morti per malattie cardiovascolari (use heart for nature); il benessere personale, contrastando tutti i fattori di rischio cardiovascolari modificabili e, in particolare, limitando lo stress (use heart for you).
E Il 29 settembre in molte regioni si celebra la giornata del "Cuore", ad esempio in Piemonte saranno ospitate le iniziative legate alla Giornata Mondiale per il Cuore. La campagna coinvolgerà nove strutture sanitarie piemontesi, oltre 200 tra medici e infermieri, e 80 volontari per informare e sensibilizzare i cittadini. Il 29 settembre la Mole Antonelliana si illuminerà di rosso con il logo del World Heart Day così come il palazzo della Regione.
Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte in Italia e per prevenire è disponibile on line la brochure informativa per il cittadino “Come prevenire le malattie cardiovascolari”.
La brochure mira a fornire informazioni sintetiche, chiare e basate sull’evidenza scientifica in materia di prevenzione delle malattie cardiovascolari, sviluppando, in particolare, il contrasto ai fattori di rischio, la promozione di stili di vita salutari e la prevenzione primaria, per favorire la diffusione di messaggi essenziali e semplici da ricordare al fine di accrescere l’empowerment individuale, ovvero la capacità di operare scelte e di agire per gestire e migliorare la propria salute in modo consapevole.
Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia e nel mondo e hanno un notevole impatto anche in termini di morbosità e disabilità, costituendo una sfida di primaria importanza per i sistemi sanitari mondiali, gravati da costi crescenti e sempre più insostenibili.
Si stima, infatti, che nel 2019 siano stati responsabili a livello globale di circa 18,6 milioni di morti, con una incidenza di 55,5 milioni di casi e una prevalenza di 523 milioni di casi.
In Europa secondo i dati della quinta edizione dello European Cardiovascular Disease Statistics oltre 80 milioni di persone sono affette da malattie cardiovascolari (il 48% uomini e il 52% donne), che sono responsabili di 3,9 milioni di decessi annui (45% di tutte le cause di morte).
I dati Istat indicano che nel 2019 le malattie del sistema circolatorio rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro Paese essendo responsabili del 35% circa dei decessi.

https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_3262_allegato.pdf




( red / 28.09.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top