Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4380 - lunedì 10 ottobre 2022

Sommario
- Pnrr: analisi CdR Ue, Regioni poco coinvolte
- Sicurezza sul lavoro: Fedriga, tavolo Regioni per confronto nazionale
- Digitale pubblico: Fedriga, far comprendere i cambiamenti
- Innovazione: Fioroni al Digital Hub Denmark
- Caro energia e criticità sul territorio
- Montagna: Caveri, chiarire al Governo ruolo Regioni

+T -T
Digitale pubblico: Fedriga, far comprendere i cambiamenti

(Regioni.it 4380 - 10/10/2022) Oltre 2.000 persone hanno partecipato alla prima edizione del Festival del Digitale Popolare, organizzato dalla Fondazione Italia Digitale, che si è svolta a Torino.
L'evento riflette sulle opportunità del digitale, dall’impatto sulla vita dei singoli cittadini all’attività delle imprese e della pubblica amministrazione.
Più di 100 i relatori coinvolti lo scorso fine settimana di ottobre su diversi temi, e il presidente della Fondazione Italia Digitale, Francesco Di Costanzo, sottolinea il successo della manifestazione: “una risposta straordinaria da parte della città, dei cittadini, delle istituzioni, delle imprese nazionali e locali. Tre giorni ricchi di partecipazione, approfondimenti, divulgazione per un digitale semplice, concreto, sicuro, equo e alla portata di tutti” e annunciando che “siamo già al lavoro per la prossima edizione a Torino nel 2023”.
Con una nota il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, fa alcune considerazioni sull’avvento dei social media e la trasformazione digitale della comunicazione pubblica: "sono un’imperdibile opportunità per il Paese e una leva fondamentale per la ripresa. In quest’ottica il PNRR è un’occasione fondamentale per raggiungere l’obiettivo di un digitale per tutti, investendo sulla formazione e sulla divulgazione delle competenze digitali, a partire chiaramente dalla pubblica amministrazione fino alle imprese e ai cittadini, al fine di realizzare finalmente un cambiamento strutturale del modo di comunicare. Un Digitale Popolare richiede innanzitutto che nessun cittadino, nessuna impresa, nessuna scuola, nessun ospedale e nessun territorio siano lasciati indietro rispetto alla cosiddetta transizione digitale. Per questo è importante un coinvolgimento diffuso e, soprattutto, la massima trasparenza e facilità di accesso”.
Bisogna inoltre investire sulle competenze, “per allineare – spiega Fedriga - conoscenze e capacità organizzative alle nuove esigenze del mondo del lavoro e di una amministrazione digitale, moderna ed efficiente. Dovremmo, dunque, aprire una riflessione tesa ad individuare figure nuove di cui le Pubbliche amministrazioni hanno bisogno che - accanto a quelle tradizionali che si occupano dei procedimenti amministrativi, elaborazione delle norme e che gestiscono servizi - ad oggi non sono presenti in alcun modo, come i professionisti del digitale e della comunicazione digitale, ovvero tutti coloro che comunicano con i cittadini e che aiutano a far comprendere come la P.A. sta cambiando”. 
“Come Conferenza delle Regioni e delle Province autonome – rilancia Fedriga - ci stiamo impegnando su questi ambiti anche in un’ottica di rafforzamento delle Nostre amministrazioni”. 

https://festivaldigitalepopolare.it/
https://www.fondazioneitaliadigitale.org/notizie/la-prima-edizione-del-festival-richiama-oltre-2-000-persone-in-presenza-grande-partecipazione-sui-social/




( gs / 10.10.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top