Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4388 - giovedì 20 ottobre 2022

Sommario
- Conferenza Regioni il 24 ottobre
- Tesei: riorganizziamo la sanità in Umbria
- Quinta dose: Circolare ministero Salute
- Contratto Funzioni locali: via libera del Governo
- Regione Marche: nuovi assessori
- Regione Liguria: rimpasto di Giunta

+T -T
Conferenza Regioni il 24 ottobre

(Regioni.it 4388 - 20/10/2022) E' convocata una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria per lunedì 24 ottobre 2022 (ore 9, Via Parigi, 11 – Roma) con il seguente Ordine del giorno:
1) Comunicazioni del Presidente;
2) Documento contenente: “Proposte strategiche delle Regioni e delle Province autonome per i prossimi provvedimenti legislativi della nuova legislatura e sulla legge di bilancio dello Stato 2023 – 2025”;
3) Varie ed eventuali.
 

+T -T
Tesei: riorganizziamo la sanità in Umbria

(Regioni.it 4388 - 20/10/2022) “La sanità umbra da troppo tempo aveva bisogno di interventi di questo tipo e anche se lavorare con il Covid dentro gli ospedali non è facile i primi dati ci dimostrano che la strada è giusta con i risultati veri e propri che si vedranno già dal prossimo anno”, dichiara il presidente della Regione, Donatella Tesei, presentando il piano di riorganizzazione del sistema sanitario regionale: “che stiamo portando avanti con grande energia”.
Tesei spiega che si tratta di "riconversioni e non chiusure. Appropriatezza e non tagli. Prima in Italia per personale assunto":
"Per le riforme di questo tipo ci vuole tempo e non si fanno in un mese" afferma l'assessore alla sanità Coletto.
Anche sulla spesa farmaceutica per Tesei "c'è margine per allinearsi alla media nazionale, anche se da anni la spesa farmaceutica sfora i conti dettati dalle norme nazionali, cosa che ci dicono gli organi di controllo e di ...

+T -T
Quinta dose: Circolare ministero Salute

(Regioni.it 4388 - 20/10/2022) La circolare ministeriale fornisce alle aziende sanitarie le indicazioni operative per procedere alla quinta dose. Il ministero della Sanità ha infatti dato il via libera alla quinta dose di vaccino anti-Covid. La quinta dose è raccomandata per gli over 80, ospiti Rsa e over 60 fragili. Consigliata a tutti gli ultrasessantenni con il secondo richiamo.
E’ quindi arrivato il via libera dal ministero della Salute e l'Emilia-Romagna si è detta pronta a partire con la somministrazione della quinta dose di vaccino anti Covid-19. 
Con le indicazioni operative alle aziende Usl per procedere, la quinta dose è raccomandata a tutte le persone di 80 anni e oltre, agli ospiti delle strutture residenziali per anziani e ai cittadini di 60 e più anni con elevata fragilità.
In Emilia-Romagna sono più di 3,8 milioni gli over12 vaccinati con ciclo completo, con una copertura che raggiunge il 94,6%.
Nella circolare del ministero ...

+T -T
Contratto Funzioni locali: via libera del Governo

(Regioni.it 4388 - 20/10/2022) Il Governo ha dato il via libera al contratto Funzioni locali che interessa circa 430mila dipendenti.
Si tratta dell'ipotesi di Contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del comparto delle Funzioni locali per il triennio 2019-21.
Nell'accordo è previsto l’incremento retributivo, sopra i 100euro mensili, e degli arretrati, ma anche un sistema di classificazione del personale adeguandolo alle
peculiari esigenze organizzative e gestionali degli enti.
Inoltre è prevista una rivisitazione del sistema degli incarichi di posizione organizzativa e di elevata qualificazione.
“Sono molto soddisfatto - dichiara il presidente dell'Aran, Antonio Naddeo - per l'approvazione da parte del Consiglio dei ministri di un contratto importante e molto atteso dai circa 430mila dipendenti di Comuni, Province, Regioni e Camere di commercio. Ora c'è il passaggio alla Corte dei conti e, poi, la sottoscrizione definitiva, che potrebbe ...

+T -T
Regione Marche: nuovi assessori

(Regioni.it 4388 - 20/10/2022) Il rimpasto della Giunta è una "scelta in continuità con la linea tenuta precedentemente, e cioè di dare spazio a profili di comprovata esperienza amministrativa che possano fin da subito mettersi a disposizione dei marchigiani" l'indicazione dei tre nuovi assessori regionali delle Marche.
Firmati i decreti di nomina di Andrea Antonini, Chiara Biondi (Lega) e Goffredo Brandoni, ex sindaco di Falconara (Fdi).
Dopo le dimissioni degli assessori regionali uscenti, Mirco Carloni, Guido Castelli e Giorgia Latini, eletti in Parlamento il 25 settembre scorso, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ha provveduto alla firma del decreto di nomina dei nuovi assessori. 
Ad Andrea Maria Antonini andranno le seguenti deleghe: sviluppo economico, industria, artigianato, commercio, fiere e mercati, pesca marittima, tutela dei consumatori, internazionalizzazione, agricoltura, alimentazione, foreste, sviluppo rurale, agriturismo, zootecnia, ...

+T -T
Regione Liguria: rimpasto di Giunta

Assessore alla Sanità Angelo Gratarola

(Regioni.it 4388 - 20/10/2022) “Gratarola è un professionista che non solo ha le credenziali per guidare al meglio il mondo sanitario, ma è anche un interlocutore valido per l'assemblea legislativa ligure, come dimostrano gli incarichi ricoperti nell'ultimo periodo per la nostra Regione. Tra i temi di cui si occuperà, anche l'utilizzo talvolta improprio dei pronto soccorso e la ristrutturazione della rete dell'emergenza-urgenza. È la persona giusta per affrontare le sfide importanti del nuovo piano sociosanitario e del Pnrr”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti presentando il nuovo assessore alla Sanità Angelo Gratarola.
“Ringrazio il presidente e tutte le forze politiche - dichiara Gratarola - per la fiducia accordatami. Metterò in questo nuovo ruolo tutte le mie forze e la mia dedizione, porterò qui tutte le competenze che ho maturato in più di 35 anni di attività sul campo. Conosco ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top