Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4393 - giovedì 27 ottobre 2022

Sommario
- Ambiente Energia: le proposte delle Regioni a Fratin
- Regioni-Governo: temi prioritari, Ambiente e green economy
- Regioni-Governo: temi prioritari, Energia
- Regioni-Governo: temi prioritari, Sostegno ai LEP e Istruzione
- Regioni-Governo: temi prioritari, Lavoro e Formazione Professionale
- Regioni-Governo: temi prioritari, Digitalizzazione

Proposte strategiche Conferenza Regioni del 24 ottobre 2022

+T -T
Regioni-Governo: temi prioritari, Energia

(Regioni.it 4393 - 27/10/2022) Nel documento della Conferenza delle Regioni del 24 ottobre sono state approvate le "Proposte strategiche delle Regioni e delle Province autonome per i prossimi provvedimenti legislativi della nuova legislatura e sulla legge di bilancio dello Stato 2023-2025". Il documento si suddivide in diverse tematiche, fra queste anche quella relativa all'Energia.
Di seguito i temi prioritari che sono stati evidenziati dalla Conferenza delle Regioni al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Governo e ai suoi Ministri per le competenze d’interesse:

L’attuale contesto internazionale impone scelte strategiche per il futuro energetico del nostro Paese.
Le Regioni e le Province autonome in più riprese hanno evidenziato la gravità delle ricadute dell’attuale crisi energetica proponendo misure a breve, medio e lungo termine. In particolare misure specifiche dovranno essere previste per calmierare i costi per le aziende energivore.
 
> Si impone, quindi, la necessità di accelerare la transizione energetica, che è parte essenziale della transizione ecologica per diminuire la dipendenza dall’estero e per aumentare la sostenibilità del nostro intero sistema produttivo assicurandone l’efficienza e la competitività.
> A tal proposito, quindi, si ritiene necessario continuare ad incentivare le FER individuando le aree idonee per il loro Per tale motivo appare urgente che il MITE approvi i provvedimenti necessari all’individuazione di tali aree, che emani i decreti attuativi per la realizzazione delle comunità energetiche, incentivi e favorisca la produzione di idrogeno verde e l’utilizzo del biometano. Infine, appare necessario che il Governo, sentite le Regioni e le Province autonome, entro la fine dell’anno concordi la ripartizione della produzione dei 70 GW da fonte rinnovabile necessaria per il raggiungimento degli obiettivi del c.d. «Burden Sharing».
 


( red / 27.10.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top