Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4404 - martedì 15 novembre 2022

Sommario
- Autonomia, Legge di Bilancio: Conferenza Regioni incontra Calderoli
- Pnrr: Bonaccini, vera emergenza è l'aumento dei prezzi
- Sanità: Fontana, ripensare i tagli
- Autonomia: Calderoli incontra Marsilio
- Slovenia: a Fedriga onorificenza da presidente Pahor
- L'Italia delle Regioni

+T -T
Slovenia: a Fedriga onorificenza da presidente Pahor

(Regioni.it 4404 - 15/11/2022) Il presidente sloveno Borut Pahor ha  consegnato oggi al presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano  Fedriga, l'alta onorificenza slovena dell'Ordine d'oro al merito. Lo annunciato lo stesso Pahor.
A Fedriga viene riconosciuto il contributo "nel rafforzamento della cooperazione italo-slovena e per il suo sostegno alla minoranza slovena in Italia  con la restituzione del Narodni Dom di Trieste e la cerimonia a  Basovizza e a Gorica/Nova Gorica", ha aggiunto Pahor.
Fedriga ha da parte sua ringraziato Pahor per l'onorificenza e ha lodato il  presidente sloveno, che ha "rivoluzionato le relazioni amichevoli tra  Slovenia e Italia".
Oltre a Fedriga, Pahor ha premiato anche il presidente della regione austriaca della Carinzia, Peter Kaiser, per il suo ruolo nell'approfondire la cooperazione tra Slovenia e Austria e nella promozione dei diritti della minoranza slovena nella Carinzia austriaca.
Sui migranti in arrivo dalla rotta balcanica, Fedriga pensa che “il nuovo governo interverra'  in modo anche veloce sulle misure da prendere per limitare e  contrastare la rotta di immigrazione illegale proveniente dai  Balcani".
“proprio oggi a Lubiana  - aggiunge Fedriga - parlavo con il presidente Pahor del fatto che  serve un'alleanza tra i paesi europei per andare a limitare e fermare
l'immigrazione illegale, sia dal punto di vista ovviamente della  rotta mediterranea ma, visti i numeri, soprattutto per quella via  terra che passa attraverso la rotta balcanica".


( gs / 15.11.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top