Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4407 - venerdì 18 novembre 2022

Sommario
- Autonomia: Calderoli, confronto costruttivo in Conferenza Regioni
- Autonomia: stabilire i livelli essenziali delle prestazioni
- Autonomia: Toti, occorre una reale devoluzione
- Pandemia: revisione isolamento con decreto
- Ue: Italia, 1,5 miliardi da React-Eu per occupazione e formazione
- L'Italia delle Regioni

+T -T
Autonomia: Toti, occorre una reale devoluzione

(Regioni.it 4407 - 18/11/2022) La proposta avanzata dal ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, in Conferenza delle Regioni "va nella direzione che chiunque amministri un territorio ha sempre sperato, ovvero verso una devoluzione di  competenze e anche una specificazione di quelle che oggi il Titolo V  della Costituzione delega alle Regioni ma su cui i poteri concorrenti  dello Stato impediscono una piena autonomia del territorio".
Per il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti: “al Paese occorre una reale devoluzione dall'alto verso il basso dei poteri dello Stato, se le Regioni avranno maggiori poteri, i Comuni dovranno avere maggiori poteri a loro volta devoluti dalle Regioni, così come gli enti d'area vasta come le Città metropolitane e le ex province devono ritrovare l'equilibrio che hanno perso".
Toti interviene così sulla 'devolution' contenuta nella bozza del disegno di legge per l'autonomia del ministro per gli Affari regionali Roberto Calderoli.
"Le province devono tornare a essere dei punti di riferimento significativi ed efficienti per le comunità e i sindaci", sollecita Toti. "Il testo base sulle autonomie presentato dal ministro Calderoli ridisegna l'architettura istituzionale del Paese in una direzione verso cui chiunque governa i territori ha sempre auspicato si andasse, ovvero una devoluzione di competenze e una specificazione delle competenze delegate alle Regioni nel Titolo V ma con i poteri dello Stato che impediscono una piena autonomia del territorio”.



( gs / 18.11.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top