Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4408 - lunedì 21 novembre 2022

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 24 novembre alle ore 12
- Autonomia: Calderoli, in tanti ad aver cambiato idea
- Autonomia: De Luca, bene proposta Campania 2019
- Autonomia: Fontana, facciamo i Lep
- Autonomia: Occhiuto, fabbisogni reali
- L'Italia delle Regioni

+T -T
Autonomia: Occhiuto, fabbisogni reali

(Regioni.it 4408 - 21/11/2022) Per come è ora questa è una riforma sbilanciata - afferma il presidente della Calabria Roberto Occhiuto  che guarda troppo all'autonomia differenziata e poco ai diritti sociali e civili".
Occhiuto afferma di avere "un approccio un po' diverso rispetto ai miei colleghi. A me non piace l'idea di un Mezzogiorno che gioca sempre in difesa. Dobbiamo avere la capacità di rilanciarci e anche con l'autonomia differenziata potremmo ricavarne benefici".
Ma "se prima dell'autonomia otteniamo il passaggio dei finanziamenti dalla spesa storica ai fabbisogni reali, le Regioni del Sud ci guadagnerebbero.
Dalla riforma Occhiuto escluderebbe "la scuola sicuramente, su una materia come la formazione dei saperi se si dovessero formare più sistemi scolastici si aumenterebbe il divario tra Nord e Sud".
Occhiuto fa l'esempio dell'energia: “in Calabria ne produciamo piu' di quanta ne consumiamo, eppure i calabresi pagano le bollette quanto  gli altri italiani. Non e' giusto. E ancora: io incontrero' a breve un gruppo industriale che vuole impiantare nella mia Regione un parco  eolico off-shore grandissimo, se io potessi dire ai cittadini che quel parco abbasserebbe direttamente le loro bollette per me sarebbe molto piu' semplice. In altri termini, se prima dell'autonomia otteniamo il passaggio dei finanziamenti dalla spesa storica ai  fabbisogni reali, le Regioni del Sud ci guadagnerebbero”.


( gs / 21.11.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top