Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4409 - martedì 22 novembre 2022

Sommario
- L'Italia delle Regioni: Fedriga-Emiliano, primo grande evento
- Energia: Marsilio, approccio diverso rispetto al passato
- Sanità: tema risorse sempre sotto osservazione
- Terremoto Marche: 400 milioni stanziati dal Governo
- Scuola: ITS, accordo per 500 milioni
- L'Italia delle Regioni

+T -T
L'Italia delle Regioni: Fedriga-Emiliano, primo grande evento

(Regioni.it 4409 - 22/11/2022) "Il primo grande evento del Festival delle Regioni, è l’anno zero". Nel servizio del TGR RAI a cura di Francesca Cosentino, si annuncia che dal 5 al 6 dicembre 2022 si svolgerà in Lombardia la prima edizione de "L'Italia delle Regioni", il Festival con cadenza annuale voluto dalla Conferenza delle Regioni per promuovere il regionalismo e le sue prospettive.
L’Italia delle Regioni è il primo appuntamento: il 5 dicembre a Milano (Palazzo della Regione) e il 6 dicembre a Monza (Villa Reale) alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
L’obiettivo è quindi di elaborare e costruire proposte utili a potenziare il ruolo e le diverse identità delle venti Regioni e delle due Province autonome.
"Dall’anno prossimo - spiega il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga - verrà continuata questa esperienza così nei prossimi anni ogni anno una Regione si prenderà cura dell'organizzazione dell'evento e si parlerà sempre dei temi centrali delle Regioni insieme anche a rappresentanti del Governo e il contributo di stakeholders".
Anche Michele Emiliano, vicepresidente della Conferenza delle Regioni, sottolinea che "è la prima volta che le Regioni hanno cominciato a pensare di poter fare eventi del genere anche per migliorare l’intesa tra i dirigenti delle Regioni e soprattutto tra i Presidenti. Mi immagino che noi inviteremo anche i sindaci perché l’Italia delle autonomie è un bene prezioso".

Il servizio del Tgr Rai


( red / 22.11.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top