Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4412 - venerdì 25 novembre 2022

Sommario
- Violenza contro le donne: Giornata Internazionale
- Manovra: Bonaccini, non si capiscono i fondi per la sanità
- Sanità: Toti, serve un'iniezione robusta di denaro
- Autonomia: Zaia, decalogo dei principi condivisi
- L'Italia delle Regioni: Fioroni, costruire dei network
- L'Italia delle Regioni

+T -T
Autonomia: Zaia, decalogo dei principi condivisi

Elaborare un manifesto dell'autonomia

(Regioni.it 4412 - 25/11/2022) “Un altro, positivo, tassello nel percorso verso l'autonomia differenziata”, afferma il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commentando i lavori della Conferenza delle Regioni del 24 novembre, con la prosecuzione dei lavori con il Ministro Calderoli sulla bozza dell’autonomia differenziata: “La Conferenza delle Regioni ha fatto propria la richiesta di elaborare un manifesto dell'autonomia, una sorta di decalogo dei principi condivisi dalle regioni. Una proposta che ho in prima persona avanzato all'assemblea la settimana scorsa, partendo dai valori della Costituzione: ringrazio la Conferenza di aver aderito all'invito. Un simile documento è fondamentale come punto di partenza comune; una base per punti, dove una volta per tutte definiamo anche le condizioni minime dalle quali partire”.
"Il documento non solo darebbe compattezza al lavoro in corso ma sarebbe un'ulteriore occasione per sollevare il grande tema del regionalismo, in un Paese dove ancora tutto il processo del federalismo e dell'autonomia differenziata non si è ancora concretizzato - sottolinea il Presidente Zaia -. Ovviamente nel rispetto della tutela di tutti. Un documento che confermi la volontà di non creare diseguaglianze e con l'obiettivo di interpretare fino in fondo anche istanze come, ad esempio, la definizione dei Lep, che potrebbero essere uno dei punti fondamentali. Ma anche per ribadire che l'autonomia è un percorso di riforma che non va a danno di nessuno e nulla toglie; sia alla coesione del Paese, sia all'assetto di solidarietà che deve caratterizzare la riforma, che è prevista dalla Costituzione e non è certo un'invenzione partorita in un sottoscala"




( gs / 25.11.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top