Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4428 - giovedì 22 dicembre 2022

Sommario
- Caner (Regioni): gestione fauna selvatica, misure di contenimento in linea con nostre richieste
- Fauna selvatica: rafforzare strategie di controllo
- Autonomia è prevista dalla Costituzione
- Ricette online: Donini, sono il futuro
- Conferenza di fine anno di Occhiuto e Tesei
- Fugatti incontra Protezione civile del Trentino

+T -T
Autonomia è prevista dalla Costituzione

Più potere alle Regioni per correggere le difficoltà

(Regioni.it 4428 - 22/12/2022) Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervendo alla puntata di Porta a Porta del 21 dicembre sul tema autonomia differenziata, ha sostenuto che "la Conferenza delle Regioni ha  frenato l'ansia prima secessionista, poi federalista, poi di appropriazione del residuo fiscale. Queste tre ambizioni credo siano tramontate e stiamo riflettendo sulla possibilità di dare più potere alle Regioni per correggere le difficoltà che normalmente i governi centrali hanno nella gestione del processo di sviluppo economico". Siamo consapevoli, aggiunge emiliano, che "o si va avanti insieme o si muore, smetteranno di immaginare di risolvere il problema da sole e lo vorranno risolvere aiutando le Regioni del Mezzogiorno a crescere". 
Per Emiliano, inoltre, bisogna dire "basta con la spesa storica", bisogna stabilire quanto "spetta a ciascun cittadino italiano su qualunque territorio regionale" e quindi dare più autonomia "non trasferiamo quanto attualmente si spende", "dobbiamo spendere in base al costo standard". 
Mentre il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, sottolinea come "l'autonomia o la si fa per scelta o la dovremo fare per necessita'. Non c'e' via di scampo".
"L'Italia è a due velocità per colpa di una gestione centralista e assistenzialista che ha deresponsabilizzato molte aree del Paese e i risultati sono sotto agli occhi di tutti. E' tragico pensare che ci siano cittadini di alcune regioni del Sud costretti a farsi la valigia per curarsi fuori regione. La mala gestio al Sud ha fatto danni ingenti e l'autonomia oggi è sdoganata definitivamente, è prevista dalla Costituzion". 





( red / 22.12.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top