Sommario
+T
-T
Scuola: De Luca, impugniamo dimensionamento scuola
(Regioni.it 4448 - 31/01/2023) “Abbiamo deciso di impugnare la decisione del governo sul dimensionamento della scuola davanti alla Corte Costituzionale”, annuncia il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
"Siamo i primi a farlo – sottolinea De Luca - speriamo che altre regioni del Mezzogiorno ci seguano".
Inoltre De Luca pone in evidenza anche “il problema della dignità retributiva del personale scolastico italiano. Occorrono 8 miliardi di euro per parificare i docenti italiani alla media europea. Trovateli. Cominciamo ad alzare il tiro. La scuola pubblica non si tocca e la dignità dei docenti va ripristinata, perché non c'è più".
Per De Luca c’è anche la vicenda degli Its: “è uno dei tanti aspetti demenziali della formazione nel nostro Paese. Per mettere in piedi un corso Its bisogna fare un calvario, fare riunioni con decine di soggetti: la prima cosa da fare è semplificare le procedure".
"Bisogna - sostiene De Luca - ridurre al rapporto fra Regione e mondo imprenditoriale per definire un programma di Its. Questo è il primo obiettivo, poi abbiamo bisogno di risorse. Noi dovremmo moltiplicare per mille gli Its che abbiamo in Italia se volessimo raggiungere il livello della Germania, ma non ci siamo ancora”.
( gs / 31.01.23 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03