Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4454 - mercoledì 8 febbraio 2023

Sommario
- Foibe: Fedriga, da tragedia un monito per il domani
- Schillaci: combattere fenomeno dei medici gettonisti
- Cipess: provvedimenti su infrastrutture e FSN
- Cipess: Emiliano, per tpl primo passo verso servizi di qualità
- Etichettature vino: Cirio, distinguere abuso da uso
- Calabria: Avviso "Energia rinnovabile microimprese"

+T -T
Schillaci: combattere fenomeno dei medici gettonisti

(Regioni.it 4454 - 08/02/2023) Dopo la riunione del Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) che è intervenuta anche in sanità, il ministro della salute, Orazio Schillaci, spiega che “tra i provvedimenti che fanno riferimento anche al Sud Italia c'è la volontà di combattere il fenomeno dei medici gettonisti, che porta sconquasso nel Sistema sanitario nazionale e che fa sì che gli operatori che lavorano stabilmente nel Ssn si sentano trascurati".
Il Cipess ha dato il via libera al riparto del Fondo sanitario tra le Regioni, "Questo significa - sottolineato il ministro - dare nuove prospettive a chi lavora nel Ssn, e soprattutto a chi lavora in ambiti più complessi come la medicina dei Pronto soccorso".
"Le liste di attesa sono una nostra priorità. Bisogna razionalizzare". Da una parte, spiega Schillaci, “è il medico di famiglia che deve seguire il paziente a 360 gradi", dall'altra bisogna "razionalizzare gli esami diagnostici in modo che chi ha urgenza abbia davvero la possibilità di accedere, mentre ci sono altri esami che possono essere differiti nel tempo o che non sono necessari”.
Per quanto riguarda il riparto tra le Regioni di oltre 125 miliardi del Fondo sanitario nazionale, Schillaci evidenzia come "dopo appena 2 mesi dall'insediamento del governo, è arrivata a dicembre l'intesa con la conferenza Stato-Regioni che si era trascinata da più di un anno”.


( red / 08.02.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top