Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4458 - martedì 14 febbraio 2023

Sommario
- Presidente regione Lombardia: Fontana, prosecuzione progetto
- Lazio: Francesco Rocca, sarò davvero presidente di tutti
- Lombardia: regionali 2023, risultati elettorali
- Lazio: regionali 2023, risultati elettorali
- Turismo: Bit 2023, forti prospettive per il settore
- Molise: Toma, interventi in sanità e trasporto locale

+T -T
Presidente regione Lombardia: Fontana, prosecuzione progetto

(Regioni.it 4458 - 14/02/2023) "Io sono il presidente dei lombardi, non dei partiti": "sarà la giunta Fontana". L'elezione diretta "mi legittima davanti ai cittadini". La nuova giunta della regione Lombardia dovrebbe essere pronta, considerati i tempi tecnici, per metà marzo e "sarà in continuità" con la precedente "nei contenuti", dichiara il presidente Fontana.
Il centrodestra vince le Regionali in Lombardia e nel Lazio. Fontana e Rocca eletti presidenti con oltre il 50% dei voti. Crollo record dell'affluenza: in media ha votato il 40% degli avanti diritto, contro il 70% del 2018; a Roma un elettore su 3 non è andato a votare.
Il primo impegno del rieletto presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, sarà "la prosecuzione di un progetto che stiamo portando avanti con l'assessore Bertolaso: l'abbattimento delle liste d'attesa nei nostri ospedali".
Il problema dell'astensionismo "è una cosa seria, - sottolinea Fontana - mi preoccupa la carenza di voto da parte dei giovani, che hanno in mano il futuro e che devono occuparsene, è chiaro che è colpa della politica" ma la "prima cosa necessaria" è dire "basta con questa delegittimazione che si fa, sia reciprocamente sia tramite la stampa, della politica. Bisogna far capire che con tutti i difetti che può avere, la politica è fondamentale per la democrazia. E poi bisogna cercare di coinvolgere maggiormente la gente nei processi decisionali".
Il calo dell'affluenza degli elettori preoccupa anche il presidente Massimiliano Fedriga: "il paragone con le scorse elezioni non si può fare, perché regionali e politiche erano insieme, ma indipendentemente da questo abbiamo avuto una riduzione nella partecipazione al voto che è evidente".
Così il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga: "È importante che tutti capiscano che la partecipazione alla tornata elettorale è un esercizio fondamentale della democrazia e una vittoria di tutti, quindi mi auguro che in Friuli Venezia Giulia il 2 e 3 aprile tutti vadano a votare, indipendentemente dalla loro scelta". 
Fedriga, dopo aver fatto gli auguri a Fontana e Rocca per l'esito del voto osserva che "non si può non sottolineare un'importante vittoria del centrodestra, sia in Lombardia che nel Lazio, e di questo ne sono contenuto, soprattutto conoscendo Attilio Fontana e le difficoltà che ha dovuto superare, e conoscendo la professionalità di Francesco Rocca, che potrà portare un contributo importante alla regione Lazio".



( gs / 14.02.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top