Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4460 - venerdì 17 febbraio 2023

Sommario
- Internazionalizzazione: condividere strategie
- Governo vara misure su PNRR e Superbonus
- Edilizia: revisione Superbonus e soluzione crediti
- Accorpamento scuole: continuano ricorsi alla Consulta
- Schillaci su politiche sanitarie
- Confronto costante con rappresentanze sociali

+T -T
Accorpamento scuole: continuano ricorsi alla Consulta

(Regioni.it 4460 - 17/02/2023) Dopo i ricorsi di Campania e Toscana alla Consulta sul provvedimento del Governo che prevede l'accorpamento delle scuole, anche la Giunta della regione Puglia decide di ricorrere alla Corte Costituzionale contro l'accorpamento di istituti scolastici sul territorio.
Si causano così disagi sia all'utenza che ai docenti secondo l'assessore regionale all'Istruzione della Puglia Sebastiano Leo "le decisioni arbitrarie e mai condivise con le Regioni da parte del Governo nazionale, e del ministro Valditara in particolare, hanno con un colpo solo attaccato diversi principi primo tra tutti quello all'istruzione e all'uguaglianza con l'accorpamento in Puglia di circa 60 dirigenze". "Quello che è più grave - aggiunge Leo - è che mentre il Governo stabilisce i tagli, le Regioni avranno l'onere di dover decidere quali. Forse il Governo intende avviare l'autonomia differenziata pensando di penalizzare il Sud e di scaricare le responsabilità sulle regioni? La nostra è una rivendicazione di uno dei principi fondamentali della nostra democrazia è costituzione. È antitetico parlare di superamento delle povertà educative e dei gap sociali e tagliare sulla scuola, la nostra più potente arma contro le povertà. Nessuno toccherà la scuola pubblica, fulcro di democrazia".
La Regione Puglia chiederà alla Consulta, come già proposto da altre Regioni, "che sia dichiarata incostituzionale la norma statale che costringerebbe tra l'altro l'accorpamento di istituti scolastici sul territorio, causando disagi sia all'utenza che ai docenti".
Anche Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, dichiara che nei prossimi giorni annuncerà l'impugnazione del provvedimento del Governo sui tagli alla scuola pubblica di fronte alla Corte costituzionale.



( gs / 17.02.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top