Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4463 - mercoledì 22 febbraio 2023

Sommario
- Sociale: delegazione commissione Conferenza incontra ministro Locatelli
- Energia: regolamento per il pacchetto REPowerEU
- Veneto: eccellenza Banca degli Occhi
- Autonomia: Giani, perfezionare provvedimento
- Autonomia: De Luca, rischi per sanità e scuola
- Trasporto locale: differenze nelle aree del Paese

+T -T
Energia: regolamento per il pacchetto REPowerEU

(Regioni.it 4463 - 22/02/2023) L'Unione Europea vara il regolamento per il pacchetto REPowerEU per rafforzare l'autonomia strategica dell'Unione diversificando i suoi approvvigionamenti energetici e ponendo fine alla sua dipendenza dalle importazioni russe di combustibili fossili.
Gli Stati membri potranno ora aggiungere un nuovo capitolo REPowerEU ai loro Piani nazionali di ripresa e resilienza, per finanziare investimenti e riforme. Saranno stanziati 20 miliardi di euro. Le fonti di finanziamento saranno il Fondo per l'innovazione e il sistema di scambio di quote di emissioni di CO2.
"Il Regolamento consente di integrare il PNRR. In tal senso il nostro governo ha già avviato un confronto in cabina di regia con tutte le amministrazioni centrali responsabili e con le principali aziende statali - spiega il ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto -. Il nostro obiettivo nei prossimi giorni è definire un programma che effettivamente abbia dei progetti realizzabili entro il 2026. Il REPower è una straordinaria opportunità per il nostro paese e per l'Europa, in quanto la sicurezza energetica del nostro Paese potrà avere ripercussioni positive per l'intera Europa. In tal senso i progetti che intendiamo proporre hanno come obiettivo quello di far diventare l'Italia un grande hub energetico europeo del Mediterraneo”.
"Quando cinque anni fa andai a Bruxelles a parlare di decarbonizzazione -afferma il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano - all'Unione europea rimasero tutti stupiti: la Commissione europea non finanziava la siderurgia perché considerava quel settore saturo. Noi, come Regione, suggerimmo di finanziare le acciaierie, ma anche altre aziende energivore e inquinanti, proprio per favorire il mutamento tecnologico".


( gs / 22.02.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top