Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4465 - venerdì 24 febbraio 2023

Sommario
- Fontana: prossima settimana tavolo siccità
- Elezioni regionali: Province autonome Trento e a Bolzano, Friuli Venezia Giulia e Molise
- Energia eolica: buone pratiche in Basilicata e Campania
- Pandemia: Iss, evidenze in 4 Regioni
- Fedriga: superbonus edilizio, necessario mettere ordine
- Sicilia al centro dell'Europa

+T -T
Fontana: prossima settimana tavolo siccità

(Regioni.it 4465 - 24/02/2023) Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana dopo l'incontro a Palazzo Chigi con il Presidente del Consiglio, sottolinea che “sicuramente sulla siccità il premier Giorgia Meloni è molto sensibile. Mi sembra che abbia già convocato un tavolo per affrontare in modo organico il problema. Sarà settimana prossima”.
“Sono molto soddisfatto, uno scambio di idee positivo. C'è grande volontà di fare bene", aggiunge Fontana sottolineando che il tavolo sulla siccità, che coinvolgerà tutti gli attori a livello nazionale, sarà l'occasione "per affrontare il problema, sia legato all'immediata problematica, sia per la predisposizione di un piano che recuperi l'acqua che si perde". Perché anche in vista di quest'estate "certamente bisognerà cercare di risparmiare e utilizzare ogni goccia d'acqua".
Arriva la conferma dal ministro Lollobrigida: "sarà riunita una cabina di regia che sarà presieduta dalla presidente Meloni per attivare azioni di emergenza, ma anche per trovare tutti gli strumenti in un lavoro osmotico tra i vari ministeri, che permettano di pianificare in termini di breve, medio e lungo periodo azioni per arginare le criticità che ormai emergono, anche rispetto al cambiamento climatico, e che possano evitare anche i drammi come quelli che accadono sempre più spesso, con l'abbandono dei territori in termini di dissesto idrogeologico".
Quindi l ministro dell'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida, aggiunge che "tutto il goveno sente la responsabilità di questa questione". "Le risorse ci sono possono essere aumentate ma ci sono, il problema è anche di natura normativa; è una nazione questa purtroppo che non si è resa conto di quanti ritardi aveva con una burocrazia che evita di azionare anche meccanismi virtuosi che possono andare incontro alle esigenze principali di cittadini".


( gs / 24.02.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top