Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4467 - martedì 28 febbraio 2023

Sommario
- Malattie rare: Giornata mondiale
- Zes: prima opera in Abruzzo
- Webinar: REPowerEU e PNRR, Stato dell’arte e prossimi passi
- Conferenza Regioni il 2 marzo
- Il 2 marzo Conferenza Stato-Regioni
- Conferenza Unificata il 2 marzo

+T -T
Zes: prima opera in Abruzzo

(Regioni.it 4467 - 28/02/2023) Prima opera infrastrutturale Zes in Abruzzo e in Italia: si tratta di una megarotaroria stradale che collegherà la statale Adriatica con il Porto di Vasto che verrà investito di importanti lavori con il raddoppio della banchina. La struttura è essenziale per il collegamento ferroviario con il porto, l'area industriale e la viabilità provinciale.
"L'obiettivo della Regione, attraverso la Zes, - dichiara il presidente Marsilio - è quello di far decollare un territorio, quello del comprensorio vastese, che esprime grandi potenzialità ma che sconta anche una storica carenza di infrastrutture e collegamenti viari. Questo 2023 si annuncia come l'anno della svolta perché si apriranno diversi cantieri e devo dare merito al presidente dell'Autorità di sistema portuale Garofalo di aver sostenuto l'inserimento di Vasto tra quelli di rilievo nazionale".
"Mi auguro che questo sia un anno di svolta per l'Abruzzo: è una regione con grandi potenzialità che ha sempre avuto il gap delle infrastrutture. Qui a Vasto iniziamo un percorso che non riguarderà solo Vasto, visto che si apriranno molti cantieri: ma certo che per il porto si apre un orizzonte nazionale", dichiara sempre Marsilio
 La struttura è essenziale per il collegamento ferroviario con il porto, l'area industriale e la viabilità provinciale. Come ha spiegato il commissario Zes Abruzzo Mauro Miccio nel commentare il via ai lavori per l'opera, costo intervento 1,2 mln, "la rotatoria sarà anche una 'piccola' opera, ma è simbolica perchè da il via al complesso dei lavori Zes. La Zes dimostra così il suo ruolo di facilitatore per lo sviluppo del paese. Come tutti sanno i cantieri targati Zes devono essere aperti entro il 2023 e terminati nel 2026, facendo, come ci ha indicato anche il capo dello Stato Mattarella presto e bene”.


( gs / 28.02.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top