Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4471 - martedì 7 marzo 2023

Sommario
- Conferenza Regioni l’8 marzo alle 10,30
- Umbria ratifica intesa su Conferenza Regioni
- Bardi: semplificazione amministrativa, tema centrale
- Emiliano: riconoscimento a Linee guida Hospitality
- Sociale: monitoraggio Welfare Italia Index 2022
- Pnrr: Audizione Conferenza Regioni

+T -T
Bardi: semplificazione amministrativa, tema centrale

(Regioni.it 4471 - 07/03/2023) In Basilicata il ministro Maria Elisabetta Alberti Casellati dichiara:"Spero che questo sia il governo del 'finalmente' contro questo stalker che è la burocrazia". Il ministro per le riforme istituzionali lo ha sostenuto dopo la firma, con la Regione Basilicata, rappresentata dal governatore Vito Bardi, di un protocollo d'intesa per l'individuazione delle linee di intervento per la semplificazione normativa a favore di cittadini e imprese.
"Occorre fare una rivoluzione copernicana - ha aggiunto il ministro - per liberare energie e potenzialità dei territori. Oggi siamo di fronte a una burocrazia pesante che crea incertezze anche sulla garanzia dei propri diritti. Per loro questa burocrazia è una sorta di stalker con tutto l'insieme di adempimenti da compiere per avviare una qualsiasi attività".
"Il tema della semplificazione amministrativa - ha detto il presidente Bardi - e' ormai diventato centrale nell'agenda di governo, tanto a livello nazionale quanto a livello regionale. Questo tema e' diventato ancora piu' attuale dall'esigenza di dare piena attuazione alle misure previste dal Pnrr. In questo quadro si colloca il Protocollo firmato oggi con il Ministro Casellati, che ringrazio per la sua collaborazione e per l'attenzione costante verso la Basilicata. La Regione si impegna a proporre interventi di natura legislativa in materia di predisposizione di codici, testi unici e testi di riordino, di settore, di riordino delle procedure afferenti alla semplificazione amministrativa, e soprattutto a favorire meccanismi di semplificazione e velocizzazione dell'attivita' amministrativa. Ne abbiamo parlato - ha detto ancora Bardi - nel corso della recente Convention di Confindustria a Matera. E' questa una prima immediata risposta alle richieste del mondo produttivo, che invito a formulare proposte concrete da portare al tavolo Governo-Regione che discende dalla firma di questo protocollo".


( gs / 07.03.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top