Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4475 - lunedì 13 marzo 2023

Sommario
- Lazio: la nuova Giunta Rocca
- Seminario: "La creazione del Valore Pubblico territoriale nelle Regioni. Verso il PIAO"
- Campania: fascicolo sanitario elettronico e cruscotto su liste di attesa
- Energia: rinnovabili, in Emilia-Romagna comunità energetiche
- Fondi europei: studio Cgia di Mestre
- Sport: audizione su Indagine conoscitiva lavoro sportivo

+T -T
Lazio: la nuova Giunta Rocca

(Regioni.it 4475 - 13/03/2023) "Sarà una giunta del fare. Bisogna dare risposte concrete. I primi tre obiettivi dei primi 100 giorni sono sicuramente la sanità e i pronto soccorsi. Poi dare massima accelerazione alla ricostruzione dei territori terremotati, e ci sarà un'attenzione senza precedenti per fare in modo di recuperare il tempo perduto su questo. E infine le grandi opere, le infrastrutture, per far ripartire l'economia", dichiara il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca nel corso della presentazione della nuova Giunta della Regione Lazio. 
"Terrò per me la delega alla sanità per poter affrontare in maniera diretta questa sfida. Coerentemente non voglio avere giustificazioni e voglio metterci la faccia per poter dire ai cittadini che il presidente si assume le responsabilità e le decisioni. Mi mortifica come cittadino del Lazio vedere la nostra sanità così in difficoltà", dichiara sempre Rocca.
Sono ...

+T -T
Seminario: "La creazione del Valore Pubblico territoriale nelle Regioni. Verso il PIAO"

(Regioni.it 4475 - 13/03/2023) “La creazione del Valore Pubblico territoriale nelle Regioni. Verso il PIAO”: il 17 marzo è previsto l’incontro conclusivo del laboratorio interregionale rivolto alla predisposizione, semplificazione e pianificazione del Piano Integrato di Attività e di Organizzazione (PIAO) che le Regioni devono adottare.
Il seminario è riservato ai direttori e funzionari apicali delle amministrazioni coinvolte e si svolgerà venerdì 17 mattina nella sede della Conferenza delle Regioni a Roma (via Parigi 11).
All’evento parteciperà il Presidente di Formez PA, Alberto Bonisoli, e aprirà i lavori il segretario generale della Conferenza delle Regioni, Alessia Grillo.
E’ l’ultimo appuntamento di un laboratorio durato quasi un anno che ha consentito di approfondire la nuova normativa per la predisposizione del PIAO (Piano Integrato di Attività e di Organizzazione) e che ha portato le Regioni e ...

+T -T
Campania: fascicolo sanitario elettronico e cruscotto su liste di attesa

(Regioni.it 4475 - 13/03/2023) In sanità il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, annuncia una rivoluzione nella gestione dei servizi con l’introduzione del fascicolo sanitario elettronico e il “cruscotto” delle liste di attesa.
La storia medica di ciascun cittadino sarà racchiusa in un unico fascicolo sanitario elettronico e ciò permetterà di vincere anche la sfida per ridurre i tempi delle liste d'attesa con l'introduzione del cruscotto, uno strumento in grado di pubblicare un monitoraggio trimestrale dei tempi d'attesa.
Sono le due iniziative - tra loro legate - messe in campo dalla Regione Campania per "fare la rivoluzione ed essere la prima regione anche sulle liste d'attesa".
Si parte dal fascicolo sanitario elettronico, diretta evoluzione del portale del cittadino.
"Siamo i primi in Italia in questo - rivendica De Luca - su un unico portale i nostri concittadini possono usufruire di servizi come l'anagrafe o la scelta del medico ...

+T -T
Energia: rinnovabili, in Emilia-Romagna comunità energetiche

(Regioni.it 4475 - 13/03/2023) La regione Emilia-Romagna intende mettere in rete le piccole e medie imprese “multiutilities” che si occupano di energia rinnovabile e pulita, al fine di favorire tutti gli strumenti utili per poter avviare e cooperare agli investimenti green.
È stato firmato in tal senso un Protocollo d'intesa sottoscritto dalla Regione con Gruppo Hera, Iren Smart Solutions Spa, CNA ER e Confartigianato Imprese E-R per promuovere lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer) in Emilia-Romagna. Tutto è coerente agli obiettivi contenuti nel Patto per il Lavoro e per il Clima, nonché nel Piano energetico regionale 2030 e relativo Piano attuativo triennale 2022-2024: dare a tutti la possibilità di fare investimenti green e svincolare sempre i più i territori dalla dipendenza del gas fossile.
"Le vogliamo finanziare tutte, non abbiamo ancora le risorse ma le troveremo", garantisce l'assessore allo Sviluppo economico ...

+T -T
Fondi europei: studio Cgia di Mestre

(Regioni.it 4475 - 13/03/2023) L'Ufficio studi della Cgia di Mestre rileva in un dossier la situazione della spesa di alcune risorse europee, come i Fondi di coesione, facendo il punto nel 2023 per non perdere queste risorse. E' a rischio una buona parte dei 19,8 miliardi che Bruxelles ha messo a disposizione da almeno nove anni.
Dei 19,9 miliardi di euro di risorse europee che dobbiamo "mettere a terra" entro la fine di quest'anno, 15,3 sono in capo allo Stato centrale (Progetti Pon, Fesr e Fse) e 4,6 alle Regioni.
In questo quadro, oltre all’utilizzo dei fondi del PNRR, dei 64,8 miliardi di euro di fondi europei di coesione messi a disposizione dell'Italia nel periodo 2014-2020, di cui 17 in cofinanziamento, la spesa certificata da Bruxelles al 31 dicembre scorso è stata di 35 miliardi, pari al 54% del totale.
Pertanto, entro la scadenza di attuazione di questo settennato, il 31 dicembre di quest'anno, dobbiamo spendere i restanti 29,8 miliardi (pari al 46% della quota ...

+T -T
Sport: audizione su Indagine conoscitiva lavoro sportivo

(Regioni.it 4475 - 13/03/2023) Martedì 14 marzo alle ore 11 è prevista un'Audizione in videoconferenza di una delegazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in merito all'Indagine conoscitiva sulle tematiche afferenti al lavoro sportivo presso le Commissioni riunite VII (Cultura, scienza e istruzione) e XI (Lavoro pubblico e privato) della Camera dei Deputati.
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top