Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4477 - mercoledì 15 marzo 2023

Sommario
- Staine: Terzo settore fondamentale per welfare
- PNRR: occasione imperdibile
- Istat: nel 2022 aumenta l'occupazione
- Zes: in Sicilia si punta al potenziamento
- Istat: al Centro-nord più dell'80% degli stranieri
- App reclutamento nella Pubblica amministrazione

+T -T
PNRR: occasione imperdibile

(Regioni.it 4477 - 15/03/2023) Nell’attuazione del PNRR occorrono partecipazione e unità. Per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, “il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, nato da una svolta nelle politiche europee, a lungo sollecitata anche dalle organizzazioni sindacali, costituisce per la crescita un'occasione imperdibile, affidata ora alla responsabilità di tutte le parti, politiche, istituzionali, economiche, sociali. Occorrono partecipazione e unità nell'impegno".
Anche per il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, bisogna fare un lavoro di squadra.
“Duecentotrenta miliardi di Pnrr – dichiara Zaia - sono una grande opportunità, forse l'ultimo treno che passa dalle nostre parti. Direi di fare in modo che si possa fare un lavoro di squadra, e fare in modo che si possa negoziare nella maniera più opportuna".
"Dal Pnrr - rileva Zaia - abbiamo avuto come Regione 22-23 milioni di euro per il recupero di un borgo. Adesso, onestamente avremmo altre priorità a livello nazionale. Noi siamo felici, però immagino che ci sia un'altra priorità. È fondamentale che chi rappresenta la frontline, e che partecipa ai tavoli più importanti, promuova ancora di più questo negoziato, perché noi abbiamo oggi un problema di occupazione, abbiamo un problema di digital divide, e abbiamo problemi che forse nella graduatoria del negoziato di allora non erano nei primi posti. Abbiamo anche un problema di crisi economica, che poi è causata dall'aumento dei costi delle materie prime, dei costi energetici, che comunque cozzano sulle nostre imprese. Questo significa Pil che non ci sarà più”.
Il ministro Fitto sostiene che “il dibattito a livello Ue sulla permanenza della politica di coesione dovrebbe preoccuparci. Dovremmo evitare di trovarci di fronte ad una difficoltà: la messa in discussone della politica di coesione che impatta piu' su alcuni Paesi e immaginare riorganizzazione di queste risorse".
Per il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, “abbiamo avviato un tavolo molto positivo con Regioni, Province e Comuni che ha portato a un parere favorevole al decreto sul Pnrr e le politiche di coesione. E' importante mantenere anche il confronto sul Repower, la riorganizzazione del Pnrr e la politica di coesione. Auguro un dialogo. Con le Regioni siamo in una fase molto positiva".


( gs / 15.03.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top