Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4479 - venerdì 17 marzo 2023

Sommario
- Autonomia differenziata: passaggio in Consiglio dei Ministri
- Autonomia: Occhiuto, sfida che va colta
- Autonomia: Bonaccini, errore di metodo e contenuto
- Autonomia: Cirio, riduce gli sprechi
- Toscana: Piano dell'economia circolare
- Governo esamina alcune leggi regionali

+T -T
Toscana: Piano dell'economia circolare

(Regioni.it 4479 - 17/03/2023) La regione Toscana rafforza i piani rivolti all’economia circolare. E’ previsto l’aumento quali-quantitativo delle raccolte differenziate dei rifiuti per raggiungere l'80-85% nel 2035.
Tra i punti del Piano regionale dell'economia circolare e delle bonifiche (Prec), che ha ricevuto il via libera dalla Giunta.
Si punta alla diminuzione della produzione dei rifiuti con centri di riuso e il sostegno alla tariffazione e all'aumento qualitativo e quantitativo delle raccolte differenziate. Nel piano è previsto l'aumento dell'impiantistica di recupero, "che potrà favorire anche importanti sinergie con i rifiuti provenienti dai distretti produttivi toscani, diminuendo così drasticamente il ricorso alle discariche, che saranno comunque chiamate a svolgere un ruolo decisivo nel periodo transitorio necessario all'autorizzazione e alla costruzione dei nuovi impianti di economia circolare".
Il nuovo Piano dell'economia circolare, spiega il presidente della Regione, Eugenio Giani, "apre una prospettiva di modernizzazione e innovazione nel processo di trasformazione e assorbimento dei rifiuti, con nuovi possibili impianti, che consentiranno una sempre maggiore autosufficienza nello smaltimento e nella conversione dei rifiuti in materiali recuperati ed energia, e che garantiranno compatibilità ambientale, sicurezza per la salute e un corretto inserimento nel nostro tessuto urbano. Lo considero una sfida riuscita".
L’incremento del riciclo è programmato anche
grazie agli impianti proposti in sede di Avviso pubblico regionale con l'obiettivo di superare, già nel 2028, il target posto dall'Ue del 65%.


( gs / 17.03.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top