Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4480 - lunedì 20 marzo 2023

Sommario
- Il 22 Conferenza delle Regioni
- Occhiuto: Calabria, emergenza giovani, immigrazione e infrastrutture
- Toma: verifiche per continuare da Commissario ad acta Sanità Molise
- Made in Italy: il 21 marzo audizione Conferenza Regioni alla Camera
- Conferenza Stato-Regioni il 22 marzo
- Conferenza Unificata il 22 marzo

+T -T
Toma: verifiche per continuare da Commissario ad acta Sanità Molise

(Regioni.it 4480 - 20/03/2023) “Non ci sono più le condizion", dichiara il presidente della regione Molise, Donato Toma, annunciando le sue dimissioni da Commissario al Piano di rientro della Sanità regionale, ma che ad oggi sono ancora "ferme" in attesa di una verifica politica. 
"Dai tavoli romani - spiega Toma - ho riscontrato una certa flessibilità per le questioni che riguardano i privati accreditati, a dispetto di una totale inflessibilità per vicende altrettanto importanti che interessano la sanità pubblica, prima fra tutte l’affidamento del servizio del 118 in Molise. Ieri ci è stato inferto l’ultimo colpo: il parere non favorevole del tavolo tecnico che non ci consentirà di elargire un aumento assolutamente minimo, 300 mila euro in totale, a circa 40 medici che sono costretti a fare anche il doppio turno”.
Si tratta delle dimissioni da ‘Commissario ad acta per l'attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario', sospese in attesa di un incontro con il Governo.
Con l’incarico - rileva Toma -  "ho stabilito un cronoprogramma che prevedeva innanzitutto un passaggio sui tavoli romani per chiedere e ottenere risorse umane ed economiche al fine di imboccare la strada per azzerare il deficit del comparto. Ridare la potestà legislativa in materia sanitaria alla Regione era l’altro obiettivo, quello di fondo, molto importante, così come era mia intenzione ridare dignità e forza alla sanità pubblica. Ho lavorato in questo senso, ma nelle ultime settimane le cose sono cambiate e me ne rammarico. Indirizzi diversi e forti contrapposizioni hanno condizionato il mio lavoro. Prima di me il sub commissario Giacomo Papa era stato ‘costretto’ a rassegnare le dimissioni. Con la struttura commissariale ho messo le mani dove qualcuno non voleva fossero messe e avviato le procedure per ridare ai molisani il sacrosanto diritto alla salute. Lascerò con la consapevolezza di aver dato il massimo nell'interesse esclusivo dei cittadini molisani”.


( red / 20.03.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top