Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4483 - giovedì 23 marzo 2023

Sommario
- Regioni: farine insetti, garanzie e corretta comunicazione
- Schillaci: farine insetti, vigileremo con i Nas
- Lollobrigida: su farine di insetti pieno accordo con le Regioni
- Urso: farine insetti, Regioni hanno contribuito in maniera decisiva
- Autonomia differenziata: Mattarella firma Disposizioni per l'attuazione
- Unesco: cucina italiana candidata tra i patrimoni culturali immateriali umanità

+T -T
Schillaci: farine insetti, vigileremo con i Nas

(Regioni.it 4483 - 23/03/2023) Sulle farine di insetti "vigileremo con i Nas sul pieno rispetto delle disposizioni annunciate”, dichiara il ministro della Salute, Orazio Schillaci.
E “per quanto riguarda il divieto dell'utilizzo di farine di insetti in alimenti tipici della dieta mediterranea come pizza e pasta, - aggiunge Schillaci - sia per quanto riguarda la conformità dell'etichettatura dei prodotti che li contengono e che dovrà esser visibile e chiara".
"Chi acquista questi prodotti a base di farine di insetti- rileva Schillaci- deve sapere che c'è un rischio di allergia, anche se adesso non sappiamo quantificare quanto nello specifico".
L'Italia detta le regole per la vendita di farine derivanti da insetti con 4 decreti firmati oggi e annunciati dal ministro dell'agricoltura Francesco Lollobrigida insieme al ministro del made in Italy, Urso, e della Salute Schillaci. "Ci si può nutrire di quello che più si ritiene idoneo" ma "per quanto riguarda la farina di grillo, locusta migratoria, verme della farina e larva gilla, pensiamo serva un'etichettatura che specifichi in modo puntuale e visibile quali prodotti hanno derivazione da questi insetti".
Il Governo intende tutelare i consumatori evitando che questi nuovi alimenti a base di farine di grilli, locuste e altri insetti siano assunti inconsapevolmente. Per questo ha predisposto un'etichettatura chiara che impedisca un'informazione ingannevole sulla natura e la provenienza di queste farine", afferma il ministro della Salute, Orazio Schillaci, durante la conferenza stampa al Ministero dell'Agricoltura in cui sono stati presentati i decreti che prevedono etichetta chiara e obbligatoria per prodotti contenenti farine di insetti, firmati di concerto dai ministeri dell'Agricoltura, della Salute e del Made in Italy e con la Conferenza delle Regioni. I novel food approvati, e tra questi le farine di insetti, ha aggiunto Schillaci, "anche se non risultano di per sé nocivi per la salute, non sono certo in linea con la nostra cultura agro-alimentare e con il paradigma della nostra dieta mediterranea italiana. Sono convinto che il consumatore italiano ed europeo, se opportunamente e correttamente informato, privilegerà sicuramente i nostri prodotti di qualità garantiti dalla filiera di controllo sulla sicurezza alimentare quanto mai capillare su tutto il territorio nazionale".


( gs / 23.03.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top