Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4484 - venerdì 24 marzo 2023

Sommario
- Opere sisma 2016: vantaggi per l'intero Centro Italia
- Emilia-Romagna: sisma 2012, tavolo tecnico con ministero
- Autonomia differenziata: Toma, prima Lep e costi standard
- Autonomia: Calderoli, riforma garantisce diritti costituzionali
- Veneto: Zaia, obiettivo prima Regione nel settore spazio
- Toscana: ammodernamento ospedale Siena

+T -T
Emilia-Romagna: sisma 2012, tavolo tecnico con ministero

(Regioni.it 4484 - 24/03/2023) E’ previsto un tavolo tecnico di confronto tra Regione Emilia-Romagna e Ministero per definire le esigenze economico-finanziarie e normative in vista del superamento definitivo dello stato d'emergenza, a fine 2023, relativo al terremoto che colpì l'Emilia il 20 e 29 maggio 2012 e alla fase della ricostruzione.
È l'esito dell'incontro tra il presidente della Regione e commissario delegato alla Ricostruzione post sisma, Stefano Bonaccini, e il ministro per la Protezione civile e per le Politiche del mare, Nello Musumeci.
"Apprezzo l'attenzione e la disponibilità del ministro Musumeci ad accompagnare le fasi conclusive della ricostruzione in Emilia", sottolinea Bonaccini.
"Sono certo che sarà un contributo positivo, e necessario, quello che verrà dal tavolo tecnico che va ad insediarsi, così da accompagnare in maniera armonica anche l'ultima parte di una ricostruzione definita da più parti esemplare nel suo complesso". 
Quindi ampia disponibilità alla collaborazione per l'ultima fase della gestione commissariale, con la volontà di favorire e snellire i processi di ricostruzione dopo catastrofi naturali, con limiti temporali che possano scongiurare lo spopolamento dei territori colpiti.
"Mettiamo a disposizione del Governo l'esperienza maturata in questi anni in Emilia-Romagna - aggiunge Bonaccini- certi che potrà essere utile per la formulazione di una norma nazionale unica in materia di ricostruzione post sisma".


( gs / 24.03.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top