Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4499 - martedì 18 aprile 2023

Sommario
- Il 19 aprile Conferenza Regioni in presenza
- Sanità: Schillaci annuncia diversi provvedimenti
- Bardi: Basilicata regione meno cara
- Emergenza migranti: Giani, Emiliano; mancato confronto
- Def 2023: Audizione Conferenza delle Regioni
- Sanità: Toti, disavanzo da governi precedenti

+T -T
Emergenza migranti: Giani, Emiliano; mancato confronto

(Regioni.it 4499 - 18/04/2023) Il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, ritiene che sul controllo dell’immigrazione serva un approccio diverso: "Non dico no al commissario Valerio Valenti, persona che stimo. Dico no all'approccio della questione: un approccio di ordine pubblico. Direi poliziesco. Dobbiamo guardare il fenomeno nella sua complessità, non pensare solo alla sicurezza".
"La condivisione finora non c'è mai stata su questa emergenza. Bisogna pensare anche all'accoglienza, all'alfabetizzazione, all'inserimento sociale e lavorativo. Finora il governo ha solamente guardato dall'alto cosa stava accadendo nel Mediterraneo. Intanto le Regioni sono state in prima fila. Non basta mettere un commissario, seppur bravo, per affrontare la questione. Ci vuole un'intesa Stato-Regioni in cui tutti i soggetti sono coinvolti e ascoltati".
 Sui Cpr "non diamo fiato ai pregiudizi. Chi delinque tra i migranti è una minima parte. Quando arrivano in Italia, dopo viaggi disperati, queste persone sono disorientate. Qualcuno, se non instradato, può cadere anche nelle mani della delinquenza. Per questo dobbiamo pensare a cambiare la strategia: i centri per il rimpatrio devono diventare centri d'accoglienza integrata. I Cpr, così modificati, devono essere luoghi di ascolto e di indirizzo, non mini-lager dove c'è anche abuso di psicofarmaci".
Anche per il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, “non c'è stato un confronto” con le Regioni: "Non ce n'è stato dato il tempo. Questa decisione è arrivata improvvisamente tra sabato e domenica. La presidenza del Consiglio ha provato a chiedere l'intesa al solo presidente della conferenza delle Regioni, ma Fedriga ha correttamente precisato di non avere questo potere. Quindi la richiesta di intesa è stata mandata a ogni Regione. Hanno evitato la discussione”.
E non è un caso che ora il governo dica che il commissario opererà solo in quelle 16 Regioni" dice il vice presidente della Conferenza delle Regioni: "Io non credo che la mancata intesa provochi automaticamente la non applicazione delle norme. Penso invece che abbiano deciso di adottare un doppio sistema per timore che noi impugniamo le decisioni emanate in nome dello stato di emergenza e che il Tar ci dia ragione e le faccia decadere".


( gs / 18.04.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top