Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4502 - venerdì 21 aprile 2023

Sommario
- Beni confiscati alle mafie: attività di condivisione
- Fedriga: il 25 aprile Festa di tutti e per tutti
- 25 aprile: festa di Liberazione
- Barriere architettoniche: Mit, Regioni soddisfatte al 100%
- PNRR: protocollo tra regione Calabria e Guardia di Finanza
- ZES e ZLS: avviato monitoraggio

+T -T
ZES e ZLS: avviato monitoraggio

(Regioni.it 4502 - 21/04/2023) Zone Economiche Speciali (ZES) e le Zone Logistiche Semplificate (ZLS) sotto osservazione.
Promos Italia, in collaborazione con The European House Ambrosetti e con l'Istituto Tagliacarne, sviluppano un progetto per analizzare potenzialità e impatti territoriali delle ZES e delle ZLS.
I risultati della ricerca saranno diffusi nel secondo semestre dell'anno.
Gli obiettivi del progetto sono verificare l'impatto delle Zone Economiche Speciali (ZES) e le Zone Logistiche Semplificate (ZLS) quali strumenti di attrattività per il territorio sulle quali sono istituite; calcolare il potenziale di attrattività di alcune aree geografiche per qualificarle come potenziali candidate all'attivazione di ZES o di ZLS; calcolare l'impatto economico, diretto e indiretto, e occupazionale derivante dall'avvio di ZES o ZLS; definire le linee guida per una efficace strategia di "messa a terra" delle ZES o ZLS.
Sono strumenti innovativi in grado di incentivare i rapporti commerciali con l'estero, in quanto pensati e strutturati per favorire l'attrazione di investimenti diretti da parte di imprese straniere, stimolando di conseguenza il commercio internazionale delle imprese locali.
In Italia sono state istituite finora otto ZES, tutte nel Mezzogiorno (ZES Abruzzo; ZES Calabria; ZES Campania; ZES Ionica Interregionale Puglia-Basilicata; ZES Adriatica Interregionale Puglia-Molise; ZES Sicilia Orientale; ZES Sicilia Occidentale e ZES Sardegna),
Più recenti, e quindi meno sviluppate, le ZLS - istituite nel 2022 - (l'unica al momento operativa è quella del Porto di Venezia-Rodigino), per le quali tuttavia si prevede un potenziale sviluppo futuro, considerati i maggiori vantaggi e le maggiori semplificazioni rispetto alle ZES. L'obiettivo delle ZLS è di favorire nuovi investimenti anche nelle aree portuali delle regioni italiane economicamente più avanzate.
Intanto la Zes ionica interregionale Puglia-Basilicata ha sottoscritto con il Politecnico di Bari un accordo triennale di cooperazione scientifica, rinnovabile. L'accordo 
Gli accordi riguardano la collaborazione per lo svolgimento di attività di ricerca, progettazione, sviluppo tecnologico e innovazione sulle tematiche legate allo sviluppo economico e tecnologico, con particolare riferimento ai settori dell'aerospazio e nautico. 
Studi e ricerche riguarderanno futuri scenari economici, industriali e tecnologici delle aree di interesse e la sostenibilità.
Sono previsti anche master, dottorati di ricerche, borse di studio, assegni di ricerche, tesi di laurea in azienda, percorsi formativi per gli studenti del Poliba nelle imprese coinvolte.


( gs / 21.04.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top