Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4503 - mercoledì 26 aprile 2023

Sommario
- Conferenza Regioni il 27 aprile
- Conferenza Unificata il 27 aprile
- Conferenza Stato-Regioni il 27 aprile
- Puglia investe contro la mafia
- PNRR: fondamentale confronto con le autonomie locali
- Veneto: bene screening all'utero

+T -T
PNRR: fondamentale confronto con le autonomie locali

(Regioni.it 4503 - 26/04/2023) Fondamentale il confronto con le autonomie locali e soggetti attuatori per portare avanti il PNRR.
Il ministro Fitto annuncia l’attuazione del PNRR e di raggiungere tutti gli obiettivi, e cioè "di raggiungere il risultato della spesa dell'intero programma". Così il ministro degli Affari Ue, Raffaele Fitto, nel corso dell'informativa sul Pnrr in aula al Senato. "Ed è evidente – aggiunge Fitto - che nel voler raggiungere questo obiettivo è necessario il confronto con la Commissione europea e con l'intero sistema delle autonomie locali e gli enti attuatori, per trovare e correggere oggi le criticità e poter avere domani la soluzione dei problemi e un rapido avanzamento della spesa, anche e soprattutto per il percorso di riforme che accompagna l'intero Pnrr".
In queste ore si stanno scambiando con Bruxelles gli ultimi documenti "per raggiungere l'obiettivo" di superare la fase di "valutazione" per il rilascio della terza tranche di aiuti legata al raggiungimento dei 55 obiettivi del Pnrr richiesti per il 31 dicembre 2022, afferma  Fitto nella sua informativa al Senato. "Nelle prossime ore si dovrà trovare una soluzione per raggiungere questo obiettivo".
Gli asili nido, le stazioni a idrogeno e Cinecittà: "Sono tre esempi di obiettivi che il governo vuole modificare" nell'ambito dei 27 target da raggiungere entro il 30 giugno. Per Fitto "ci sono alcuni obiettivi da rimodulare, ma vogliamo mantenerli e confermare i finanziamenti". Mentre sugli asili, ad esempio, spiega che il confronto prosegue sia con l'Ue sia con l'Anci perchè ci sono alcuni progetti più avanti di altri.
"Il tentativo - spiega Fitto - è capire quali di questi interventi che sono in ritardo possono essere rimodulati e garantiti entro il 2026".



( red / 26.04.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top