Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4508 - giovedì 4 maggio 2023

Sommario
- Maltempo Emilia-Romagna: Fedriga, contributo di tutti
- Maltempo Emilia-Romagna: si contano i danni
- Nord Ovest: Governo riformi le Zone logistiche
- Puglia: Agenzia regionale per la Tecnologia e Innovazione
- Lazio: Rocca visita carcere Regina Coeli
- Siccità: piano della regione Veneto

+T -T
Nord Ovest: Governo riformi le Zone logistiche

(Regioni.it 4508 - 04/05/2023) Si parla di creare il Nord Ovest italiano, come centro di interessi territoriali comuni, sociali ed economici, come una macroregione che unisca l’area metropolitana di Genova, Torino e Milano.
Alla V edizione degli 'Stati generali della logistica del Nord Ovest' hanno partecipato i presidenti delle Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte. Ma in particolare Fontana-Cirio-Toti hanno sollecitato il Governo a porre in essere la riforma delle Zone logistiche. 
I presidenti delle Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte, Giovanni Toti, Attilio Fontana e Alberto Cirio, hanno sottoscritto una lettera congiunta firmata a Genova.
Toti sollecita in particolare "un intervento del Governo sulla ZLS". "Viviamo 36 ore storiche per la logistica del Nord Ovest. - rimarca il governatore della Liguria - Domani la posa della prima pietra della nuova Diga di Genova si calerà perfettamente in questa logica, con l'avvio di un'opera dalla grande complessità tecnologica".
Ma il tema principane è che "il Governo concluda celermente il percorso amministrativo di riforma delle Zone Logistiche Semplificate e la nomina, con decreto del presidente del Consiglio dei ministri, del commissario straordinario della Zls 'Porto e retroporto di Genova', ultimo tassello per la piena operatività della zona".
"In Piemonte si incrociano il corridoio Mediterraneo, con la Torino-Lione, e quello Reno-Alpi con il Terzo valico, rendendo questo territorio il cuore dell'Europa e della movimentazione logistica delle merci - sottolinea Cirio -. Per questo stiamo lavorando allo sviluppo degli interporti e molti operatori internazionali stanno acquistando aree, nella zona dell'Alessandrino e del Novarese, da destinare alla logistica".
Fontana sollecita il Governo ad "accelerare l'istituzione delle ZLS" visto che "coordinare ed attuare politiche sulla logistica e l'intermodalità è vantaggioso per tutti: per la Lombardia con i suoi terminal intermodali/interporti, gli aeroporti, i porti e per il sistema dei porti liguri che rappresentano un approdo strategico per gli scambi commerciali europei e dell'area mediterranea". 

 



( gs / 04.05.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top