Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4509 - venerdì 5 maggio 2023

Sommario
- Alluvione: in Emilia-Romagna si stimano i danni
- Fondi Ue: Fitto, incontro in Conferenza Regioni
- Rocca: sanità Lazio in sofferenza
- Consiglio dei ministri 4 maggio: esaminati diversi provvedimenti regionali
- Piemonte promuove apicoltura
- In Gazzetta Ufficiale il Decreto Lavoro

+T -T
Rocca: sanità Lazio in sofferenza

(Regioni.it 4509 - 05/05/2023) “Molti si sono sorpresi, anche se qualcuno se lo aspettava, del fatto che ho tenuto la delega alla sanità per me, ma lo ho detto dall'inizio: è uno dei temi difficili e irrisolti nella nostra regione, o ci mettevo la faccia o non valeva la pena”.
Il presidente della regione Lazio, Francesco Rocca, annuncia una conferenza stampa dedicata ai “primi 100 giorni” di governo regionale, sottolineando la mancanza di risorse per portare avanti adeguatamente la sanità.
"La regione intera rischia il collasso, - afferma Rocca - lo dico con franchezza. Nei prossimi giorni farò una conferenza stampa per tirare le somme dei miei primi 100 giorni".
"Vedere oggi questa sofferenza sul piano clinico e scientifico della nostra sanità – rileva Rocca - è un dolore che si accompagna alla responsabilità” delle risorse che “pesano che gravano sul nostro bilancio, sul debito consolidato rispetto al quale c'è una interlocuzione importante avviata con il Governo per individuare una soluzione”.
Per quanto riguarda i cambiamenti gestionali, Rocca evidenzia come “l'attuale situazione del Recup per le liste di attesa si razionalizzerà il 31 dicembre di quest'anno. C'è un cronoprogramma che non è negoziabile, pena la perdita dell'accreditamento. Entro la fine dell'anno chiuderemo questa situazione".
E sulla situazione ospedaliera il presidente della regione Lazio aggiunge che “il personale per riempire gli ospedali di comunità penso che non ce l'avrò. Tra tre anni avremo queste strutture senza avere personale. Sono scelte che non so perchè sono state fatte, se non per eccessivo ottimismo”.

La Regione Lazio ha approvato la proposta di legge sul riconoscimento della legittimità di 27.559.431,20 euro di debiti fuori bilancio. E subito dopo ha anche dato il via libera alla proposta di legge per l'incremento di due milioni di euro - ovvero da 216 a 218 milioni - della copertura del disavanzo sanitario.
L'assessore al Bilancio. Giancarlo Righini, prefigura l’avvicinarci sempre più del regime di commissariamento: "Il tendenziale" di bilancio "di 738 milioni di euro è la soglia critica che potrebbe determinare il ritorno nel regime commissariale. Il tendenziale si fa per trimestri e il primo trimestre determinerebbe un disavanzo di 738 milioni di euro. Nei prossimi giorni ci sarà il secondo tavolo di parifica, con la Regione Lazio al Mef, e li avremo il quadro più nitido”.
Rocca interviene anche sulla riqualificazione delle strutture sanitarie, in quanto "non è più pensabile avere ospedali a padiglione. Oggi servono strutture moderne”, quindi Rocca progetta una "rivoluzione sanitaria per dare dignità ai cittadini, universalizzando le cure sul territorio", anche se, per fare tutto questo, “per risolvere questo problema sarò chiamato a scelte dolorose: ciò significa operare una riorganizzazione profonda”.




( gs / 05.05.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top