Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4583 - venerdì 22 marzo 2024

Sommario
- Selecting Italy 2024: presentazione in Conferenza Stampa
- Investimenti esteri: Regioni lavorano per sistema Paese
- Confindustria: imprese estere in Italia in crescita
- Riccardi: Selecting Italy, investimenti privati in sanità per anziani
- Bini: Selecting Italy, far conoscere capacità attrattiva
- Save the date Selecting Italy 2024

+T -T
Confindustria: imprese estere in Italia in crescita

(Regioni.it 4583 - 22/03/2024) "Investire nel futuro navigando l'incertezza". E' il V Rapporto realizzato dall'Osservatorio Imprese Estere di Confindustria e Luiss, in collaborazione con Istat, Scuola Imt Alti Studi Lucca e Ice-Agenzia, su "Le imprese a controllo estero in Italia. Qualita', innovazione, investimenti, sostenibilita', internazionalizzazione: un'agenda per il futuro",
Il Rapporto analizza il ruolo delle imprese a capitale estero nell'economia italiana e il loro contributo alla crescita economica, all'innovazione, alle esportazioni e all'attenzione alla sostenibilita' e al benessere dei lavoratori.
L'analisi mostra anche che gli investimenti delle imprese a controllo estero in Italia, sia in beni materiali che immateriali, hanno registrato una crescita notevole nel periodo 2014-2022, contribuendo al processo di accumulazione di capitale del Paese. Queste imprese giocano un ruolo fondamentale nelle esportazioni italiane, rappresentando oltre il 34% del totale e contribuendo significativamente alla crescita dell'export nel periodo 2015-2021.
Sono principalmente attive nei settori manifatturiero e automobilistico, esportando una varieta' di prodotti e servizi.
Le imprese estere attive in Italia sono 17.641. In crescita dell'11,8% rispetto al 2019, in particolare in settori strategici come farmaceutico, automobilistico, energetico, chimico, informatico e commerciale.
La maggior parte di queste imprese ha sede nell'Unione Europea, Nord America e altri paesi europei, con Stati Uniti, Francia e Germania che contribuiscono per oltre la meta' del valore aggiunto complessivo.
Le imprese a capitale estero sono principalmente concentrate nel settore dei servizi, sono 12.574 rappresentando il 71,3%, anche se hanno una presenza significativa nell'industria con il 28,7% (5.067 imprese).
Forte presenza nei settori ad alta tecnologia dell'industria e in quelli ad alta intensita' di conoscenza nei servizi e nei settori ad alta tecnologia, la loro attenzione all'economia circolare, al monitoraggio dell'inquinamento e alla mobilita' sostenibile. Investono in nuove tecnologie e nella formazione continua del personale, sottolinea Barbara Beltrame Giacomello, vice presidente per l'Internazionalizzazione di Confindustria e presidente dell'Advisory Board Investitori Esteri. "Tuttavia, le imprese italiane a capitale estero affrontano sfide importanti, tra cui la carenza di personale qualificato e gli oneri burocratici. Per affrontare queste sfide, l'unica via e' collaborare tutti insieme per creare le condizioni perche' continuino a credere nel nostro Paese e colgano nuove opportunita' di investimento".
il racconto delle aziende a capitale straniero, riporta al centro del dibattito la questione dello sviluppo industriale, fondamentale per l'Italia e l'Europa. Lo fa guardando a tutti quei fattori da coltivare per creare un ambiente favorevole agli investimenti e consentire alle multinazionali di tracciare 'un'agenda per il futuro', creando occupazione e innovazione nel nostro Paese. 


( red / 22.03.24 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top