Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4588 - martedì 9 aprile 2024

Sommario
- Selecting Italy 2024: Fedriga, sistema Paese unito per attrarre investimenti esteri
- Selecting Italy: investimenti esteri strategici per sviluppo territori
- Selecting Italy: Giorgetti, pubblici e privati per attrarre investimenti
- Zaia a Selecting Italy: sistema per un'offerta globale
- Selecting Italy: Valentini, come sistema Italia imbattibile
- A Selecting Italy il Ministro Urso

+T -T
Selecting Italy 2024: Fedriga, sistema Paese unito per attrarre investimenti esteri

Rafforziamo sistema Paese

(Regioni.it 4588 - 09/04/2024) “L’impegno è di rendere questo Paese sempre più efficiente e unito nell’attrarre investimenti esteri, fornendo innanzitutto trasparenza e certezza delle regole nel corso del tempo”, dichiara il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, al secondo appuntamento di “Selecting Italy”, evento promosso dalla Conferenza delle Regioni e organizzato congiuntamente alla Regione Friuli Venezia Giulia.  La manifestazione si svolge a Trieste dall’8 al 9 aprile ed è dedicata all’attrazione degli investimenti esteri nel nostro Paese.
"Oggi investire in Italia conviene, perché abbiamo un alto sistema formativo, conviene perché anche i prezzi di mercato rispetto ad altri partner occidentali ed europei sono estremamente competitivi". Lo ha detto questa mattina Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, ...

+T -T
Selecting Italy: investimenti esteri strategici per sviluppo territori

Accordi con USA e Giappone

(Regioni.it 4588 - 09/04/2024) “Gli investimenti esteri sono strategici per lo sviluppo del nostro Paese”. L’evento nazionale “Selecting Italy – Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore”, organizzato a Trieste, dall’8 al 9 aprile, si avvia alla conclusione e il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, fa il punto sull’andamento dei lavori.
“Sosteniamo l’innovazione – dichiara Fedriga - e le opportunità delle nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale che aumenta la produttività, ma utilizziamola in modo responsabile e soprattutto a vantaggio delle politiche pubbliche nei territori.
Le idee di Selecting Italy intendiamo realizzarle. E nel corso dell’ultimo anno abbiamo lavorato sulla piena sinergia Stato-Regioni e sulle opportunità di una governance più efficace agli ecosistemi territoriali.
In questa seconda edizione puntiamo su ...

+T -T
Selecting Italy: Giorgetti, pubblici e privati per attrarre investimenti

Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore

(Regioni.it 4588 - 09/04/2024) Investimenti pubblici e privati come motore per attrarre quelli esteri. Rinnovare lo spirito imprenditoriale, anche nei giovani. Valorizzare il lavoro per tenere le competenze nelle nostre terre. Sono alcuni aspetti evidenziati oggi dal ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti a Trieste nel corso del suo intervento a Selecting Italy “Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore”, tema della seconda edizione dell’evento organizzato dalla Conferenza delle Regioni con la regione Friuli-Venezia Giulia.
Il naturale presupposto per il ministro è “creare un clima di fiducia nei confronti del Paese”. Fiducia e solidità rispetto a quelli che sono i dati fondamentali di finanza pubblica, prudenza e responsabilità per i “conti pubblici” e per la “sostenibilità del nostro debito”.
Bisogna avvicinare i giovani allo spirito imprenditoriale senza il quale ...

+T -T
Zaia a Selecting Italy: sistema per un'offerta globale

In Veneto abbiamo 3500 aziende partecipate

(Regioni.it 4588 - 09/04/2024) Zaia è intervenuto nella giornata di apertura di "Selecting Italy", evento organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome con la Regione Friuli Venezia Giulia. E' la seconda edizione e si è svolta a Trieste dall'8 al 9 aprile.
"In Veneto abbiamo 3500 aziende - spiega il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia - che sono partecipate da multinazionali straniere, una occupazione che rappresenta circa 140 mila posto di lavoro e un fatturato di oltre 60 miliardi di euro che rappresenta 12 miliardi di Pil veneto. Il sostrato in Veneto c'e', bisogna solo farlo conoscere".
"Questo e' un vero incubatore di imprese e grandi opportunita' - ha poi aggiunto Zaia parlando del Nordest - rappresentiamo il sostrato ideale a livello nazionale, si pensi anche solo al fatto che qui un'idea imprenditoriale la si riesce a mettere a terra perche' nel raggio di pochissimi chilometri si trovano tutti gli interlocutori necessari".
Per quanto ...

+T -T
Selecting Italy: Valentini, come sistema Italia imbattibile

Modo per creare fiducia

(Regioni.it 4588 - 09/04/2024) L'Italia deve presentarsi come "sistema" con "un'offerta globale" agli investitori internazionali e se riesce a farlo è "imbattibile", così Valentino Valentini, vice ministro delle Imprese e del Made in Italy con delega all'attrazione degli investimenti, intervenendo a "Selecting Italy", evento organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome insieme alla Regione Friuli Venezia Giulia.
 "Quello che vediamo oggi - sottolinea Valentini - è uno sforzo di sistema, uno sforzo con cui costruiamo fiducia tra il Ministero, il Governo centrale e le Regioni. Ed è anche un modo per creare fiducia in chi deve investire in Italia. Sappiamo che ci sono problemi di burocrazia, di leggi non chiare, difficoltà a unire i vari livelli, ma Regioni e Stato centrale devono parlarsi e dimostrare di essere in grado di risolvere i problemi. Regioni e Governo centrale sono la stessa cosa: siamo l'Italia e ci presentiamo insieme".

+T -T
A Selecting Italy il Ministro Urso

Paese sempre più attrattivo

(Regioni.it 4588 - 09/04/2024) "L'Europa deve passare da una logica di incentivazione ai consumi a una di incentivazione alla produzione investendo risorse significative, così come indicato anche da Mario Draghi" nel suo studio sulla competitività in Europa, evidenzia il ministro per le Imprese e il Made in Italy Adolfo Urso in videocollegamento con il Selecting Italy, riferendosi anche al trilaterale di ieri a Parigi con Germania e Francia.
I tre paesi "insieme per definire quello che appariva inimmaginabile: la politica industriale europea. E' nostra intenzione cambiare la politica industriale e produttiva europea", prosegue Urso sottolineando la volontà di "incentivare gli investimenti esteri in Friuli Venezia Giulia e in generale in Italia, per la nostra filiera industriale".
E' stata ieri "riaffermata la volontà comune di indirizzare la prossima Commissione europea a porre al centro sua politica industriale, l'autonomia dell' Europa rispetto a quanto Cina e
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top