spaziatura
REGIONANDO 2007
le regioni per kyoto 2012
.

 

 

 
percorso: home > bando
 
 
presentazione 
i vincitori 
il bando 
divisore
ordina per regione 
ordina per tipologia 
Conferenza delle regioni e delle provincie autonome
Conferenza delle regioni
e delle provincie autonome
BANDO

Premessa
Con il Protocollo di Kyoto il nostro Paese si è impegnato a ridurre le emissioni dannose per l'atmosfera, responsabili dell'effetto serra che sta modificando il clima mondiale
La comunità scientifica internazionale ha definitivamente sancito il nesso tra le attività umane e industriali (in particolare quelle basate sull'utilizzo di combustibili fossili) e i cambiamenti climatici, lanciando ai Governi un allarme rosso: occorre agire subito per una inversione di tendenza, prima che le modifiche del clima siano irreversibili. La riduzione delle emissioni inquinanti è quindi una priorità inderogabile a cui tutti sono chiamati a contribuire attraverso politiche, strategie, azioni e anche comportamenti individuali che portino il Paese sulla via dell'eco-efficienza.
Le Regioni hanno un ruolo di primo piano, sia nelle definizione di politiche per la sostenibilità e l'efficienza ambientale, sia nella promozione attiva di progetti e azioni per la riduzione degli inquinanti e il risparmio energetico.
Su queste premesse Forum P.A. e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome promuovono il Premio Regionando '07 (nona edizione) sul tema: "Le Regioni per Kyoto 2012".

Obiettivi e temi del Premio Regionando '07
Obiettivo del Premio Regionando '07 è di, raccogliere, valorizzare e promuovere le buone pratiche delle Regioni che testimoniano un impegno concreto per l'attuazione del Protocollo di Kyioto.
Le Regioni (assessorati, dipartimenti, aziende speciali e strutture di emanazione regionale) possono concorrere al Premio candidando progetti finalizzati a favorire il perseguimento degli obiettivi di Kyoto di riduzione delle emissioni inquinanti e di eco-efficienza energetica.
Il Premio si articola nelle seguenti categorie:

  • energie rinnovabili: azioni e progetti volti a favorire lo sviluppo e l'impiego delle energie rinnovabili negli usi industriali, pubblici e domestici o a ridurre l'impatto ambientale dei combustibili fossili
  • risparmio energetico: azioni e progetti volti a promuovere la riduzione dei consumi energetici e forme di efficienza energetica (uso razionale dell'energia e riduzione degli sprechi)
  • traffico e mobilità: azioni e progetti volti a favorire forme di trasporto eco-compatibili e la riduzione complessiva del trasporto con mezzi individuali e maggiormente inquinanti
  • rifiuti e altri inquinanti: azioni e progetti volti a rendere eco-efficiente il ciclo dei rifiuti (riduzione dei rifiuti conferiti in discarica, riciclo, alternative all'incenerimento etc.); azioni e progetti per la riduzione di altre emissioni inquinanti dannose per l'atmosfera

Chi può partecipare
Possono concorrere al premio i progetti promossi da Regioni, singoli Assessorati, aziende, enti e consorzi da queste partecipate, i progetti promossi dalle regioni e realizzati in partnership con soggetti intermedi, associazioni ed enti diversi.

Valutazione
Tra i progetti pervenuti verrà selezionata una rosa di progetti particolarmente significativi. Per ciascuna categoria saranno individuati: un progetto vincitore e due progetti segnalati.
Tutti i progetti ritenuti meritevoli saranno divulgati a FORUM P.A. 2007 e pubblicati in un apposito Cd rom consultabile anche on line su www.forumpa.it .
La valutazione terrà conto in particolare dei seguenti criteri:

  • Collaborazione e capacità di integrazione di soggetti e istituzioni sul territorio
  • Capacità di coinvolgere, sensibilizzare e corresponsabilizzare in particolare i settori industriali e privati
  • Concretezza dei progetti ed efficacia dei risultati conseguiti
  • Misurabilità degli indicatori

Premi
Ai vincitori per ciascuna categoria verrà assegnato un riconoscimento (Targa del Presidente della Repubblica). Ai due progetti segnalati per ciascuna categoria verranno assegnate le Targhe della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.