spaziatura
REGIONANDO 2007
le regioni per kyoto 2012
.

 

 

 
percorso: home > presentazione
 
 
presentazione 
i vincitori 
il bando 
divisore
ordina per regione 
ordina per tipologia 
Conferenza delle regioni e delle provincie autonome
Conferenza delle regioni
e delle provincie autonome
PRESENTAZIONE

Con il Protocollo di Kyoto il nostro Paese si è impegnato a ridurre le emissioni dannose per l'atmosfera, responsabili dell'effetto serra che sta modificando il clima mondiale.
La comunità scientifica internazionale ha definitivamente sancito il nesso tra le attività umane e industriali (in particolare quelle basate sull'utilizzo di combustibili fossili) e i cambiamenti climatici, lanciando ai Governi un allarme rosso: occorre agire subito per una inversione di tendenza, prima che le modifiche del clima siano irreversibili. La riduzione delle emissioni inquinanti è quindi una priorità inderogabile a cui tutti sono chiamati a contribuire attraverso politiche, strategie, azioni e anche comportamenti individuali che portino il Paese sulla via dell'eco-efficienza.
Le Regioni hanno un ruolo di primo piano, sia nelle definizione di politiche per la sostenibilità e l'efficienza ambientale, sia nella promozione attiva di progetti e azioni per la riduzione degli inquinanti e il risparmio energetico.
Su queste premesse Forum P.A. e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome promuovono il Premio Regionando '07 (nona edizione) sul tema: "Le Regioni per Kyoto 2012"

Le Regioni partecipano oggi alla costruzione di un Paese più "sano" attraverso iniziative brillanti, creative e di elevato valore innovativo.
Per raggiungere gli obiettivi che il Protocollo ci impone si rende necessaria la condivisione delle idee e delle "best practice", nonché il coinvolgimento attivo di tutti i soggetti intermedi, delle associazioni e dei diversi enti. Alle valide e numerose campagne di comunicazione e sensibilizzazione ad un uso più responsabile e consapevole dell'energia, si accompagnano investimenti in ricerca tecnologica e scientifica, spunti creativi e iniziative volte a coinvolgere attivamente il cittadino.
Possiamo concludere affermando che l'Italia risponde oggi, con coraggio, alla sfida ambientale lanciata dal "Protocollo di Kyoto"!