Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3756 - mercoledì 15 gennaio 2020

Sommario
- 50 anni Regioni: Toma, programma condiviso di eventi per una riflessione sull’esperienza del regionalismo
- Milleproroghe: audizione rappresentanti della Conferenza delle Regioni
- 50 anni Regioni: le dichiarazioni di Emiliano, Tesei e Fontana
- Venturi, Toma, Zaia: Magrini nuovo dg dell'Aifa
- Marsilio su dissequestro del viadotto del Cerrano
- Sanità privata: Cimop grata a Regioni per incontro analitico su rinnovo contratto

+T -T
50 anni Regioni: Toma, programma condiviso di eventi per una riflessione sull’esperienza del regionalismo

(Regioni.it 3756 - 15/01/2020) “50 anni fa nascevano le Regioni a statuto ordinario. Oggi abbiamo l’occasione per una riflessione ad ampio raggio sull’esperienza del regionalismo nel nostro Paese”, lo ha dichiarato Donato Toma (Presidente della Regione Molise che oggi ha presieduto la Conferenza delle Regioni) al termine della Conferenza Stato-Regioni, convocata dal Ministro Francesco Boccia a Palazzo Chigi e che ha visto la partecipazione del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, e di diversi Ministri.
“Abbiamo apprezzato le parole del Presidente del Consiglio che ha voluto ricordare le diverse tappe istituzionali che hanno portato ad un ruolo crescente delle Regioni nel contesto istituzionale della Repubblica. In particolare, il Presidente del Consiglio ha tenuto a sottolineare l’attuale equiordinazione che caratterizza oggi i rapporti fra il Governo e le Regioni, chiamati ad un impegno comune per l’affermazione del sistema Paese.
Nel confronto ...

+T -T
Milleproroghe: audizione rappresentanti della Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 3756 - 15/01/2020) Audizione alla Camera sul decreto “Milleproroghe” di una delegazione della Conferenza delle Regioni guidata da Davide Carlo Caparini (Assessore Regione Lombardia e Coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome) presso le Commissioni riunite I e V.
“Il decreto legge 162/2019 proroga termini all’esame del Parlamento – spiega Caparini – raccoglie alcune richieste delle Regioni, come quella di consentire per il 2020 l’utilizzo delle risorse finanziarie per la sanità accantonate per le quote premiali o di utilizzare il fondo pluriennale vincolato di entrata e di spesa per il raggiungimento dell’equilibrio di bilancio.
Vogliamo continuare sulla strada, – rileva Caparini – della leale collaborazione, proponendo interventi a favore degli investimenti sul territorio, lo sviluppo e la semplificazione. In particolare, è necessario accelerare ...

+T -T
50 anni Regioni: le dichiarazioni di Emiliano, Tesei e Fontana

(Regioni.it 3756 - 15/01/2020) "Per noi è una bella giornata" questa dedicata a pensare alle celebrazioni dei 50 anni di istituzione delle Regioni, lo dice il Presidente della Puglia, Michele Emiliano, uscendo da Palazzo Chigi (vedi notizia precedente).  "Il regionalismo è una figura unica che esiste solo in Italia: il regionalismo è un equilibrio che consente ai territori di esprimere il loro punto di vista. Molti di noi credono alla forza che le Regioni esprimono nonostante delle contraddizioni che sono inferiori rispetto a quelle dello stato centrale. Dobbiamo migliorare l'efficienza delle Regioni al sud ma la mia Regione ha numeri efficienti, riesce ad impiegare bene le risorse e fa onore al principio di buon andamento della Pubblica amministrazione". "
Entrando a Palazzo Chigi la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha detto che "A livello locale promuoveremo una serie di iniziative significative per celebrare i 50 anni delle Regioni. Ora qui a ...

+T -T
Venturi, Toma, Zaia: Magrini nuovo dg dell'Aifa

(Regioni.it 3756 - 15/01/2020) “La Conferenza delle Regioni ha fatto le sue designazioni in perfetta unanimità". Via libera alla nomina di Nicola Magrini come nuovo Direttore generale dell'Agenzia del farmaco (Aifa), pertanto parere favorevole alla proposta del Ministro della Salute, Roberto Speranza.
“Finalmente abbiamo chiuso - spiega il presidente della regione Molise, Donato Toma, al termine dei lavori della Conferenza - la questione della designazione delle nomine per il comitato Lea, dell'Agenzia per il farmaco, l'Aifa, e per l'Istituto superiore di sanità
“Rivolgo i miei complimenti e un augurio di buon lavoro al dottor Nicola Magrini – afferma il presidente della regione Veneto, Luca Zaia - la cui nomina, come Regione Veneto, abbiamo sostenuto con convinzione''. “La professionalità di Magrini - aggiunge Zaia - è la garanzia che sarà fatto un ottimo lavoro in un ambito delicato e importante per la salute della gente come la ...

+T -T
Marsilio su dissequestro del viadotto del Cerrano

(Regioni.it 3756 - 15/01/2020) Sul dissequestro del viadotto del Cerrano ha parlato - a margine della Conferenza delle Regioni -  il presidente della regione Abruzzo, Marco Marsilio, spiegando che “il ministero ha dato parere positivo alle relazioni che Aspi ha presentato e che oggi stesso ha garantito presenterà al gip di Avellino per richiedere il dissequestro quantomeno del viadotto del Cerrano che è quello che sta producendo maggiori danni”.
In merito all’ipotesi di revoca delle concessioni autostradali, Marsilio afferma di essere pronti “nel caso ci fosse una decisone del Governo di revocare queste concessioni. Siamo pronti anche a partecipare a una fase nuova di confronto su come debbano essere meglio gestite le autostrade, anche per rendere maggiormente protagonisti i territori sulla gestione di infrastrutture che hanno delle ricadute enormi sui Comuni e sulle aziende”.
“Paghiamo le conseguenze – ribadisce Marsilio - in ...

+T -T
Sanità privata: Cimop grata a Regioni per incontro analitico su rinnovo contratto

Resta però confernato lo scioperpo del 24 gennaio

(Regioni.it 3756 - 15/01/2020) I vertici della Cimop (Confederazione Italia Medici Ospedalità Privata) sono stati ricevuti il 14 gennaio dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per affrontare il delicato tema del rinnovo contrattuale, dopo lo stop alle trattative dello scorso dicembre con le parti datoriali.
Presenti Sergio Venturi, assessore alla Salute della Regione Emilia-Romagna, e presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità; Luigi Genesio Icardi, assessore alla Salute della Regione Piemonte Coordinatore della Commissione Salute e il Segretario Generale della Cimop, dott.ssa Carmela De Rango.
“Sono estremamente grata a Venturi e Icardi per la sensibilità dimostrata in questo Incontro analitico – osserva la dott.ssa De Rango – segno della volontà delle Regioni di dare ascolto alle istanze della Cimop. Un gesto che merita da parte nostra rispetto e gratitudine, in un momento caratterizzato dalla fortissima tensione che si ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top